School of MET autunno 2023

Tre assemblee dal vivo per dare voce alle nuove generazioni

School of MET autunno 2023

ottobre / dicembre 23

Teatro Metastasio, Liceo Livi Brunelleschi, ISISS Cicognini-Rodari

Dopo tre edizioni il percorso, nato in un momento straordinario, si rinnova e lo fa con tre grandi assemblee pubbliche coordinate da ragazzi e ragazze formati e accompagnati da Graziano Graziani, giornalista culturale.
I tre incontri dal vivo vedranno ospiti speciali che dialogheranno sui temi del Lavoro, dell'Educazione sessuale a scuola e del Futuro, incalzati dalle domande dei giovani che in questi mesi hanno scelto e studiato i contenuti.


CALENDARIO ASSEMBLEE

17 ottobre ore 17.30 – Teatro Metastasio
NUOVE GENERAZIONI VECCHIE QUESTIONI
Il tema del lavoro in mano ai giovani

La prima Assemblea si terrà il 17 ottobre al Teatro Metastasio e sarà sul Lavoro, legandosi in questo modo allo spettacolo Il Capitale che apre la Stagione 23/24, un’opera originale ispirata al classico della letteratura filosofica ed economica di Marx che vede in scena alcuni degli operai della GKN, la fabbrica di Campi Bisenzio chiusa il 9 luglio 2021 con il licenziamento di 422 dipendenti.
Sul palco, insieme ad alcune studentesse e studenti provenienti da Istituti tecnico professionali e licei di Prato, ci saranno lo scrittore Alberto Prunetti (autore di Amianto - Feltrinelli 2023 - e direttore del Festival di Letteratura Working Class GKN), la scrittrice Simona Baldanzi (autrice fra l’altro di Figlia di una vestaglia blu, riedito da Alegre 2019, e Se tornano le rane, Alegre 2022), Enrico Baraldi e Nicola Borghesi della compagnia Kepler-452 insieme agli operai/attori della GKN, la Professoressa Monica Pratesi (Direttrice del Dipartimento della produzione statistica-ISTAT e Professoressa ordinaria di Statistica dell’Università di Pisa), Riccardo Matteini Bresci, amministratore delegato del Gruppo Colle srl, il Dottor Massimo Mancini (consulente del lavoro per Fondazione Cassa di Risparmio di Prato) e Lorenzo Pancini, segretario generale CGIL Prato. L’intento è quello di affidare ai giovani le questioni da porre agli ospiti affrontando con le loro domande temi e criticità che hanno a che fare con il lavoro: prospettive ma anche diritti e doveri.


4 novembre ore 11.00 - Liceo Livi Brunelleschi
UNA QUESTIONE DI EDUCAZIONE
Perché è importante parlare di sesso a scuola
con Melissa Panarello
ANNULLATO PER ALLERTA METEO

riprogrammato in data 20 aprile 2024, alle ore 11.00

 

4 dicembre ore 15.00/17.30 - nello spazio di Piazza Rodari, presso l’ISISS Cicognini-Rodari
NOSTALGIA DEL FUTURO
La vita interiore dei ragazzi in una società a rischio burnout
con la scrittrice Ilaria Gaspari
partecipano all'incontro Afef Hagi, psicologa clinica
e La Piazza degli Studenti

Troppe volte ci dimentichiamo che la scuola è un luogo e un tempo di formazione che non riguarda solo le competenze da acquisire. Il periodo scolastico è una fase della vita in cui si sviluppa una conoscenza in senso più ampio, di se stessi, dei propri desideri e del proprio ruolo nel mondo; degli altri, della difficoltà di entrare in relazione. Nella società iperspecialistica in cui viviamo, ossessionata dalla performance e dai risultati, dimentichiamo che la scuola forma sì studenti e cittadini, ma anche persone. E la pressione cieca della società contemporanea ha dei riflessi profondi sulla popolazione studentesca che vive, come mai prima, situazioni di disagio, di spaesamento, di smarrimento. La salute mentale è diventato un tema di riflessione costante per la generazione di studenti e studentesse postcovid, sintomo di un ambiente in cui il mondo adulto e le istituzioni lasciano poco spazio per pensare alla serenità, a favore di una corsa perenne che genera disagio.

Per l'occasione Ilaria Gaspari, un'autrice che ha molto riflettuto sulla felicità e le emozioni a partire dalla filosofia (La vita segreta delle emozioni e Lezioni di felicità), dialogherà con i ragazzi e le ragazze di Prato per mettere a fuoco, insieme, le dinamiche del disagio psichico che accompagna non solo la loro generazione, ma anche la nostra società, in un processo di consapevolezza che non ha risposte preconfezionate, ma percorsi da compiere assieme.


Edizioni precedenti
2022/2023
2021/2022
2020/2021


Per info
Daria Balducelli
daria.balducelli@metastasio.it
tel. 0574/24782 (interno 3)

un progetto del Teatro Metastasio
con la consulenza di Graziano Graziani

17.10 / 2023 17.30
04.11 / 2023 11.00

Liceo Livi Brunelleschi - ANNULLATO

04.12 / 2023 15.00/17.30

ISISS Cicognini-Rodari

Per info
Daria Balducelli
daria.balducelli@metastasio.it
tel. 0574/24782 (interno 3)