IFTS specializzazione in “Tecniche di allestimento scenico” - Progetto #TASK Mestieri dell’arte

La Regione Toscana e Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana Onlus (accreditamento regionale n. FI0540) capofila della ATS con IRECOOP Toscana, Istituto di Istruzione Superiore “Sassetti – Peruzzi”, UNIFI - Università di Firenze, Fondazione Teatro Metastasio, Associazione Teatrale Pistoiese e Teatro Studio Krypton, informano che sarà attivato il seguente corso gratuito di IFTS Istruzione Formazione Tecnica Superiore codice progetto 167775, approvato con DD della Regione Toscana 4105 23/03/2017 per:

IFTS specializzazione in “Tecniche di allestimento scenico”  
Progetto #TASK Mestieri dell’arte

DURATA DI N. 800 ORE (560 ore aula – 240 ore stage)

PIANO UNITÀ FORMATIVE: UF 1 “Organizzarsi ed organizzare il lavoro” 30 ore; UF 2 “Strumenti e metodi per lavorare” 62 ore; UF 3 “Disegnare una scenografia” 62 ore; UF 4 “Progettare una scenografia-le basi” 80 ore; UF 5 “Progettare una scenografia-fase esecutiva” 56 ore; UF 6 “Allestire la scenografia” 100 ore; UF 7 “Gestire la scenografia” 68 ore; UF 8 “Archiviazione logistica” 72 ore; UF 9 “Stages” 240 ore; Accompagnamento, individuale e di gruppo 30 ore ad allievo.

Il corso terrà nel periodo dicembre 2017 – luglio 2018
PER N. 20 ALLIEVI

Obiettivi e sbocchi occupazionali: l’obiettivo del corso è formare tecnici di scena, tecnici di palco e scenotecnici virtuali per lo spettacolo dal vivo. Gli sbocchi occupazionali sono presso teatri, festival, compagnie, aziende del settore spettacolo (montaggio scene e scenografie virtuali).

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
- c/o via Gobetti, n. 79 città PRATO (modulo teorico-pratico)
- c/o  via Cairoli, n. 59 città PRATO (teatro Metastasio -laboratorio)
- c/o via di Casellina 57/F Scandicci (Fi) (modulo teorico e orientamento)

PRESENTAZIONE DOMANDE
dal 9/10/2017 al 10/11/2017 alle ore 12.30

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
- diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
- diploma di istruzione secondaria superiore (come da Allegato F) – avviso IFTS 11 - coloro che siano ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5,
- coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
1. Domanda di Partecipazione su format scaricabile da questa news e dal sito del soggetto capofila Pegaso Network (www.pegasonet.net)
2. Copia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale
3. Curriculum Vitae

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di iscrizione, debitamente compilate sull’apposito modulo e corredate dai documenti richiesti, dovranno essere presentate presso la sede dell’Agenzia Pegaso Network soc.coop. dal 09/10/2017 al 10/11/2017 (entro le ore 12.30), a questo indirizzo: Pegaso Network soc.coop, Via di Casellina 57/f Scandicci (Fi).
La presentazione può avvenire a mezzo raccomandata A/R, a mano o tramite posta elettronica all’indirizzo organizzazione@pegasonet.net o formazione@cepisscoop.it. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Pegaso Network entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

 

INFORMAZIONI
dal 09/10/2017 al 10/11/2017 c/o Agenzia formativa Pegaso Network, orario 9.00/13.00 – 15.00/18.00 dal lunedì al venerdì, tel. 055/6531082 oppure: 055-7351407 e-mail:organizzazione@pegasonet.net, formazione@cepisscoop.it Per ulteriori informazioni consultare le note esplicative, parte integrante del bando sul sito del capofila www.pegasonet.net  

MODALITÀ DI SELEZIONE
Qualora il numero delle domande di iscrizione ammissibili risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante un colloquio motivazionale e un test psico-attitudinale che si terrà il giorno 15/11//2017 alle ore 9.00 presso l’Agenzia formativa Pegaso Network in via di Casellina 57/f a Scandicci.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria degli ammessi sarà redatta in base al punteggio ottenuto nel colloquio motivazionale e nella prova psico-attitudinale. Qualora si determini parità di punteggio tra due candidati si prevede: 1. priorità per soggetti svantaggiati con disabilità non preclusiva per lo svolgimento delle competenze in uscita; 2. priorità di accesso alle donne; 3. se non ci saranno candidature di cui ai punti 1 e 2 verrà data priorità al soggetto anagraficamente più giovane.


MODALITÀ RICONOSCIMENTO CREDITI
In pieno accordo con quanto indicato dalla DGR 532/09 e s.m.i., il percorso prevedrà una verifica delle competenze in ingresso tesa a valutare il riconoscimento di eventuali crediti formativi (fino al 50% dell’attività formativa). Con conseguente dispensa a frequentare parti dell’attività, se richiesta dall'utente. La fase di riconoscimento crediti sarà condotta attraverso una prima analisi documentale (possesso di titoli, attestazioni, qualifiche, dichiarazioni di apprendimento, esperienze pregresse certificate) ed un eventuale colloquio orientativo teso a valutare l’idoneità al riconoscimento del credito.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da: a) una prova pratica di simulazione, di cui a priori sono stati definiti gli indicatori oggetto di valutazione e i livelli minimi di performance finalizzata alla verifica delle capacità, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia e della strumentazione occorrente, se del caso; b) un colloquio mirato ad approfondire la prova.

FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria e per poter accedere all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessivamente previste e la frequenza di almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE
Verrà rilasciato il certificato di istruzione e formazione tecnica superiore relativo alla specializzazione di “Tecniche di allestimento scenico”. In caso di superamento parziale dell’esame finale – possesso solo di alcune delle unità di competenza che compongono la figura – è previsto il rilascio della CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. È altresì previsto il rilascio di una dichiarazione degli APPRENDIMENTI, in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

Dai seguenti link è possibile scaricare il bando e il modulo di iscrizione

Allegati

Bando TASK def2.pdf

DomandaIscrizione TASK.pdf