23/02/2018

Selezione pubblica per ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI ADDETTO/A ALLA CONTABILITÀ GENERALE IV livello - comunicazione nominativi dei candidati ammessi alle selezioni e data colloquio

Con riferimento alla selezione pubblica indetta dalla Fondazione Teatro Metastasio per l’assunzione a tempo determinato di un Addetto alla Contabilità Generale IV livello, la Commissione nominata dal CdA della Fondazione e composta da Dott. Paolo Caselli, Dott.ssa Rosanna Tocco, Dott. Franco D’Ippolito ha dichiarato ammissibili in possesso dei requisiti previsti dall’avviso le domande di cui all'allegato 1 (aprendo la news).
La stessa Commissione, come previsto dall’avviso, ha valutato i curricula vitae e l’esperienza lavorativa dei candidati e risultano ammessi i nominativi come da secondo allegato (aprendo la news).
I candidati ammessi al colloquio fissato per il giorno 7 marzo 2018 sono pertanto convocati presso il Teatro Metastasio, Via B. Cairoli 59, Prato, nell’orario indicato a fianco di ciascun nominativo, come da terzo allegato (aprendo la news).

Si ricorda che la pubblicazione di queste liste ha valore di notifica a tutti gli effetti.
È pertanto cura dei candidati verificare attraverso questo mezzo l’ammissione al colloquio.
Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso. 


Leggi

13/02/2018

MetJazz Off - ultimi appuntamenti

L'ultimo appuntamento con MetJazz Off è per giovedì 15 febbraio alle ore 19.00 al Ridotto del Politeama Pratese con la conferenza di Stefano Zenni e Michele Corcella: INTRODUZIONE ALLA MUSICA DI JOHN LEWIS. Come di consueto, i concerti della Camerata Strumentale vengono preceduti da una guida all’ascolto, occasione ancora più utile perché si tratta di una produzione originale in prima assoluta. In questo caso impreziosita da Michele Corcella, che ci guiderà nel suo lavoro di studio e arrangiamento della musica di John Lewis ripensata per Enrico Pieranunzi e orchestra da camera, con ascolti, confronti e riflessioni su come adattare una musica già di per sé sfaccettata e ricca di influenze. Ingresso libero


Leggi

01/02/2018

DAVANTI AL PUBBLICO Progetto di avviamento al lavoro per giovani registi neodiplomati 2018/2020

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’ANNO 2018

Davanti al pubblico è un progetto di avviamento al lavoro destinato a giovani registi neodiplomati. La Fondazione Teatro Metastasio di Prato in ciascuna delle annualità del triennio 2018-2019-2020 produrrà uno spettacolo proposto e diretto da un regista neodiplomato in regia in una delle principali Scuole di Teatro italiane. L’obiettivo è dare a tre giovani registi neodiplomati (uno per ciascun anno del triennio) l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, di accedere -dopo gli studi- ai processi di produzione teatrale. Ai registi neodiplomati è lasciata piena libertà nella scelta del progetto produttivo da proporre, senza alcun vincolo di testo, autore o tema di riferimento, con l’unico suggerimento di tener conto, nella proposta, della linea artistica di produzione e di programmazione delle ultime stagioni teatrali della Fondazione Teatro Metastasio.
L’intero progetto sarà seguito da Massimiliano Civica, che accompagnerà il regista scelto nel lavoro di relazione con gli interpreti e con i collaboratori artistici, nella pianificazione dei tempi e nel rispetto del budget fissato dalla produzione, proteggendo il delicato passaggio dall’idea allo spettacolo.
Collaborano al progetto le Residenze Artistiche toscane di Castiglioncello (Armunia/festival Inequilibrio) e di Sansepolcro (CapoTrave/Kilowatt festival), il circuito regionale Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e la Regione Toscana.
Per scaricare il bando e relativa domanda di partecipazione >

Leggi

30/01/2018

MASSIMILIANO CIVICA CONSULENTE ALLA DIREZIONE ARTISTICA

Su proposta del direttore Franco D’Ippolito, il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro Metastasio - presidente Massimo Bressan - ha nominato il regista MASSIMILIANO CIVICA consulente artistico alla direzione per il triennio 2018-2020.
Massimiliano Civica ha studiato con Eugenio Barba e da anni insegna recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Ha iniziato la sua attività registica nel 2001 e dal 2007 al 2010 è stato direttore del Teatro delle Tosse di Genova. Per i suoi spettacoli ha ricevuto prestigiosi premi nazionali.
Da anni vicino al Metastasio (fin da Contemporanea Festival 2013), Massimiliano Civica è portatore di uno dei pensieri più innovativi sia rispetto alla nuova scena italiana che nei confronti del sistema teatrale e del ruolo del pubblico. Accanto al direttore Franco D’Ippolito, aiuterà a individuare quegli artisti che negli ultimi anni hanno dato prova di una visione nuova e profonda del teatro e della situazione italiana e che sono stati in grado di esprimere con più chiarezza le contraddizioni e le caratteristiche del contemporaneo.


Leggi

29/01/2018

Met Jazz Off - prossimi appuntamenti

Proseguono gli appuntamenti con MetJazz Off. Domenica 4 febbraio alle ore 11.00, alla Scuola di Musica Verdi, Stefano Zenni terrà la Conferenza L’INCONTRO TRA BACH E IL JAZZ: CONCORDE DEL MODERN JAZZ QUARTET. John Lewis è riuscito a scrivere magnifiche fughe jazz, di cui Concorde (1955) è il prototipo. La guida passo passo nell’ascolto di questo capolavoro è l’occasione per indagare i punti di contatto tra jazz e tradizione classica europea. In collaborazione con Scuola di musica Verdi, ingresso libero.

Leggi

29/01/2018

Iniziano le lezioni del LABORATORIO DELLE ARTI DELLA SCENA dedicato all'infanzia

A partire da sabato 4 febbraio, e per tutti i sabato pomeriggio fino al 26 maggio, si terranno al Teatro Magnolfi le lezioni per bambini dai 7 agli 11 anni iscritti al LABORATORIO DELLE ARTI DELLA SCENA, che offre ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alle arti performative per intraprendere un percorso artistico ed educativo capace di incoraggiare la creatività individuale e il piacere del lavoro di gruppo. Un'occasione speciale in cui condividere la propria intelligenza e sensibilità per imparare a prendere coscienza delle potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, attraverso un approccio pedagogico che privilegia il gioco, la scoperta, l'integrazione delle differenze, allo scopo di imparare ad imparare da ogni stimolo.
Condotto da Aline Nari e Davide Frangioni, danzatori e coreografi da anni impegnati in una ricerca didattica incentrata sulla globalità espressiva, il percorso sarà accompagnato anche da altri artisti, esperti nell’esplorazione dell'uso della voce e del ritmo.
Il 27 maggio esito finale del Laboratorio aperto al pubblico presso il Teatro Fabbricone (in orario da definire).

Leggi

24/01/2018

MetJazz - mostra fotografica

Venerdì 26 gennaio, alle ore 19.00, inaugurazione della mostra fotografica NOTE IN CHIAROSCURO di Marco Benvenuti, visitabile nel foyer del Metastasio fino al 19 febbraio (negli orari di apertura del teatro - ingresso libero).
Fotografie che desiderano trasmettere la profonda passione, il legame intimo, tra il musicista e il suo strumento, cercando di amalgamare gesti ed espressioni con luci ed ombre.
Una completa fusione tra note e luce, affinché le immagini stesse possano in qualche modo suonare, nel tentativo di imprigionare, e potere così riscrivere, i magici istanti di un concerto jazz.

Leggi

23/01/2018

MetJazz Off - primi appuntamenti

Ad inaugurare la rassegna MetJazz 2018, organizzata dal Teatro Metastasio di Prato con la direzione artistica di STEFANO ZENNI, sarà un concerto inserito fra gli appuntamenti di MetJazz Off: BACH IN BLACK, venerdì 26 gennaio ore 21.00 al Museo del Tessuto, affidato a due grandi sassofonisti, MARIO MARZI, primo sax della Scala e ACHILLE SUCCI, uno dei migliori jazzisti italiani.
Il secondo appuntamento di MetJazz Off, invece, è previsto per domenica 28 gennaio alle ore 11.00 presso la Scuola di Musica Verdi. Lo scrittore ALESSANDRO AGOSTINELLI leggerà pagine del suo romanzo BENEDETTI DA PARKER, dando voce alla storia di Dean Benedetti, il livornese fanatico di Charlie Parker che dopo la guerra registrò dal vivo decine di assoli del sassofonista. Ad accompagnarlo ci saranno due musicisti livornesi, ANDREA e NINO PELLEGRINI.

Leggi