ROSSO VERDE BIANCO

27 MARZO 2011

Ore 21.00

Magnolfi

"E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si augusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l' anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua  rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de' poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi, E subito il popolo cantò alla sua bandiera ch' ella era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà"
G. Carducci

Lo spettacolo affronta uno dei temi più importanti del Risorgimento italiano, il concetto di Patria così come lo elaborò Giuseppe Mazzini, il quale subordinava il concetto di Patria a quello più ampio di Umanità e ancora a quello di Popolo.
Il simbolo per eccellenza che rappresenta la Patria e al quale il Popolo fa riferimento per identificarsi è sicuramente la sua Bandiera e il significato dei suoi colori, ed è proprio a partire da questi tre colori che lo spettacolo muoverà i suoi passi
attraversando le passioni che infervorarono il Risorgimento.
Tre scene di tre diversi colori accompagnate dalla musica di un pianoforte suonato dal vivo costituiscono il progetto drammaturgico nel quale gli attori/performers incastonano frasi, pensieri, immagini suscitate dallo studio delle opere degli
artisti risorgimentali come Foscolo, Nievo, Verdi, Pellico e i Macchiaioli, ecc.
Così si intende affrontare quel periodo storico cercando di far risorgere in una poetica moderna i sentimenti che furono e che sono alle fondamenta della Repubblica Italiana nel suo vivere civile.

 

INGRESSO GRATUITO. Ritirare il voucher d'ingresso (gratuito) presso il Teatro Magnolfi, via Piero Gobetti n. 79, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. I voucher per Rosso, Verde, Bianco sono disponibili fino a venerdì 25 marzo.

di e con Armando Sanna, Pasquale Scalzi, Aldo Gentileschi
voci di Daniele Griggio, Irene Biancalani, Susanna Baldi

Lo spettacolo rientra nel progetto I MILLE VOLTI DELL'ITALIA UNITA, un progetto Assessorato alla cultura del comune di Prato, Fonderia Cultart, con la partecipazione della Compagnia Stabile del teatro Metastasio.

27.03 / 2011 21.00

Lo spettacolo rientra nel progetto I MILLE VOLTI DELL'ITALIA UNITA, un progetto Assessorato alla cultura del comune di Prato, Fonderia Cultart, con la partecipazione della Compagnia Stabile del teatro Metastasio.

INGRESSO GRATUITO

Ritirare il voucher d'ingresso (gratuito) presso il Teatro Magnolfi, via Piero Gobetti n. 79, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. I voucher per Rosso, Verde, Bianco sono disponibili fino a venerdì 25 marzo.

 

Per ulteriori informazioni:

Teatro Magnolfi tel. 0574/442906 - serviziocultura@comune.prato.it
www.magnolfinuovo.it

Teatro Metastasio tel. 0574/608550 - comunico@metastasio.it
www.metastasio.it

Magnolfi

via Piero Gobetti, 79 59100 Prato (PO)
tel. 0574.442906