Giorno della Memoria 2013

NATI COLPEVOLI

I figli dei nazisti raccontano

22 gennaio 2013
ore 21.00
Teatro Metastasio

 

Molto si è detto e scritto sui discendenti delle vittime dell’olocausto, ma che ne è dei discendenti dei loro persecutori?
Come vivono il loro passato, cosa pensano e come reagiscono oggi i discendenti delle SS?
Sul destino dei nazisti di ogni ordine e grado, dai gerarchi fino ai più umili funzionari ed esecutori, ma soprattutto su quello dei loro discendenti, è sceso un velo di indifferenza se non di omertà: ma questi eredi sono ancora tra noi e accanto a noi.
Nell’incontrarli, Peter Sichrovsky, figlio di ebrei austriaci, compie una indagine non solamente psicologica o sociologica o di ricostruzione storica, ma elabora una riflessione molto più vasta sul senso di colpa di un’intera generazione e sulle responsabilità politiche, culturali nella Germania e nell'Europa del dopoguerra.
Spesso i figli dei nazisti non hanno mai vissuto i genitori come colpevoli. Al contrario all’interno della famiglia i genitori si sentivano vittime e perseguitati dal sistema democratico del dopoguerra e i figli, finchè furono piccoli, li accettarono in quel ruolo.
Nella Germania degli anni '80, l’autore, con lucidità e senza pregiudizi, ha incontrato e intervistato figli e nipoti che rimpiangono o che rinnegano, che provano nostalgia o manifestano aperto orrore, che dissociano il pubblico dal privato, e con grande lucidità e oggettività ci propone uno sguardo trasversale e ugualmente terribile sulla tragedia dell’olocausto.
La partitura teatrale, per voci e musica, costruita con la partecipazione dei giovani attori del corso di formazione del teatro Metastasio, scava un percorso drammatico di inquietudini e interrogativi, in una lucida struttura di narrazioni e di partecipazioni emotive.
Questo straordinario reportage sottolinea la forza e la ricerca di un’inchiesta non accusatoria, ma che pone domande esistenziali ed epocali e che cerca insistentemente di capire cosa c’è oltre l’abisso e soprattutto cerca delle speranze e degli appigli per credere ancora nel futuro dell’uomo.

_____________________________________________
INGRESSO GRATUITO

Prenotazione consigliata
tel. 0574/608537
segreteria@metastasio.it

dall’inchiesta di Peter Sichrovsky

a cura di Massimo Luconi

con gli allievi attori del corso di formazione del Teatro Metastasio: Sara Bonci, Matteo Brini, Tommaso Carli, Laura Ceccherini, Matteo Cecchini, Valentina Cipriani, Alessandro Conti, Francesco Dendi, Ciro Gallorano, Maria Elena Gattuso, Lorenza Guerrini, Adelaide Mancuso, Antonella Miglioretto, Stefania Spinapolice
e Monica Demuru

musiche originali eseguite in scena Mirio Cosottini

_____________________________________________

SPETTACOLO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

un progetto
Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Assess. alla Pubblica Istruzione Comune di Prato
Circoscrizione Centro Comune di Prato

con la collaborazione di
Lions Club Prato Host, Lions Club Prato Datini, Lions Club Poggio a Caiano Carmignano 'Medicei', Lions Club Prato Castello dell’Imperatore, Lions Club Borgo al Cornio, Lions Club Malaparte, Lions Club Prato Centro
Rotary club Filippo Lippi

22.01 / 2013

INGRESSO GRATUITO

Prenotazione consigliata
tel. 0574/608537
segreteria@metastasio.it