IN VIAGGIO, STORIE IN VALIGIA

8 settembre 2010
ore 17.00
Teatro Metastasio

E' uno spettacolo di fiabe per tutti,
anche se rivolto principalmente ai bambini.

Sei fiabe, racchiuse in sei valigie diverse, che si aprono, una dopo l'altra, man mano che lo spettacolo va avanti.

Ascoltando i racconti si sogna, ma il contenuto delle storie ha un messaggio profondo: si parla di diversità, con un amicizia tra un lupo e una pecorella, che si incontrano al buio, senza potersi riconoscere.
Si parla ancora di diversità con una storia d'amore tra un pipistrello e una fantasmina: lui nero, lei bianca, diversi in ogni cosa tranne nel ribrezzo che suscitano nel pensiero di tutti.
Si parla di accoglienza, con una bella storia di Gianni Rodari: la casa di Tre Bottoni.
Si parla della forza dei sogni, e dell'importanza di difenderli nonostante tutto, con una fiaba tratta da Saramago: L'isola sconosciuta.
Poi c'è un breve omaggio a Pinocchio, una filastrocca nella quale i personaggi di Collodi escono dalla valigia e prendono vita sul ginocchio di Elisabetta.
E per finire la storia di un topino, che vive sottoterra, e non ha mai visto né sole, né erba, né fiori, ma un giorna il tetto della sua casetta crolla, e scopre un mondo nuovo, bellissimo.

Il violino si intreccia con la voce, poi ci sono le canzoni che uniscono una storia all'altra.ando, alla fine, tutte le valigie sono aperte, si ha la sensazione che anche agli spettatori si sia aperto il cuore.


 

Ingresso libero.

Mercoledì 8 settembre > h 17.00