Riccardo III/Now!

Riccardo III/Now!

02.11 / 2019

19.30

Magnolfi

Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo che vale la bellezza dell’intera opera e che condensa tutta la vicenda. La narrazione che ne segue apre all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi e, ahimè, di noi. Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua 'teatrale' deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo. Il posticcio e la finzione, l’artificio che induce a credere, in questo personaggio sembrano trovare una delle occasioni più emblematiche e la magia del teatro diventa una grande bugia. Riccardo diventa cattivo perché la vita gli ha tolto tanto. La cattiveria con cui invade la storia non è comodamente assoluta ma è generata dalla vita vissuta sotto il cielo, con le aspettative che questa tradisce, i sogni che non ci permette di realizzare. Le sottrazioni dell’animo di Riccardo si somatizzano e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza. C’è una forte nostalgia in quell’inizio perché niente è più doloroso della coscienza di ciò che non sarà più. Lo spettacolo non racconta una storia ma la fa vedere e il testo ha un ruolo musicale, da sentire più volte fino a comprenderlo sulla scena più di quanto il foglio non possa fare.
Uno spettacolo-performance che utilizza le parole di William Shakespeare in lingua originale: solo il prologo di Riccardo viene adoperato come partitura sonora. È infatti attraverso i suoni registrati, gli odori, l’uso degli oggetti scenografici e l’azione fisica portata all’estremo, che la vicenda di Riccardo III riemerge. I 'fatti' shakespeariani che seguono il prologo vengono evocati attraverso la multidisciplinarietà linguistica della messa in scena. Lo spettacolo fa leva su un linguaggio contemporaneo che ricostruisce attraverso immagini e sensazioni la tragedia shakespeariana.

da William Shakespeare
di e con Michele Sinisi
scritto con Francesco M. Asselta

 

produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

PREZZI BIGLIETTI
€ 15,00 posto unico numerato

RIDUZIONI
20% per socio Coop / convenzioni / over 65
35% under 25 e gruppi organizzati
ulteriore 5% per acquisti on-line
€ 10,00 last minute, per i posti rimasti liberi acquistando 5 minuti prima dell'inizio dello spettacolo

02.11 / 2019 19.30

Durata 50 minuti senza intervallo

Spettacolo in abbonamento (formule Sostenitore, A scelta 4 o 7 spettacoli, Magnolfi)

 

29-30.10 / 2019
PIACEVOLI CONVERSAZIONI con MICHELE SINISI
nel salottino del Magnolfi

Ingresso riservato ai possessori di biglietto o abbonamento per almeno uno dei suoi spettacoli (Amleto, Richard III/Now!, Edipo)

Magnolfi

via Piero Gobetti, 79 59100 Prato (PO)
tel. 0574.442906