Da Art of Resistance a School of Resistance

Da Art of Resistance a School of Resistance

19-20.09 / 2020

11.00/12.30 sab., 15.00/18.00 dom.

Sala consiliare Palazzo Banci Buonamici

Milo Rau orienta i processi artistici a una presa di posizione esplicita e diretta nei confronti dei grandi temi delle società contemporanee. 

Che relazione si instaura fra azione artistica e attivismo politico? Milo Rau e la dramaturg Eva-Maria Bertschy ripercorrono le esperienze di Art of Resistance, definizione data dal regista alla relazione fra arte e azione caratteristica delle produzioni del gruppo International Institute of Political Murder (IIPM), in un incontro moderato dal filosofo e attivista Lorenzo Marsili, cofondatore di European Alternatives.

L’incontro è il primo passo di un progetto con e per le nuove generazioni di cittadini e di spettatori di Prato in un orizzonte internazionale, ispirato a School of Resistance, ciclo di incontri con attivisti e esperti proposti da Rau nella stagione online del teatro pubblico belga NTGent, di cui è direttore artistico. Partendo da questo esempio, e cogliendo l’urgenza di dare voce alle nuove generazioni,  da ottobre 2020 a maggio 2021 porremo le basi anche a Prato - storicamente città laboratorio all'avanguardia rispetto a politiche culturali, sociali e economiche - di un’esperienza analoga ma allo stesso tempo originale. Contemporanea Festival ospita il primo laboratorio di questo percorso di riflessione su temi sociali e politici mediato dai contesti artistici.  Condotto da Elisa Calosi (IIPM) e il critico Graziano Graziani, il laboratorio  è riservato ai ragazzi delle scuole superiori di Prato e prelude a una serie di incontri e sessioni di lavoro autunnali che accompagneranno gli studenti nella definizione dei temi al centro di assemblee pubbliche primaverili guidate dagli studenti stessi. Attivisti, esperti, filosofi, ospiti internazionali saranno gli interlocutori dei dibattiti aperti alla comunità di Prato. 

 

Programma 

Sabato 19 settembre ore 11.00/12.30
The art of Resistance 
Incontro pubblico con il regista Milo Rau (in collegamento da Gent) e la dramaturg Eva-Maria Bertschy 
Moderatore Lorenzo Marsili
Traduttore e interlocutore Giacomo Bisordi

Domenica 20 settembre ore 15.00/18.00 
Laboratorio per ragazzi delle scuole superiori di Prato (partecipanti max 15)
condotto da Elisa Calosi (cultural manager IIPM ) e Graziano Graziani (scrittore e critico teatrale)

 

Ottobre 2020
DIDATTICA  DIALOGICA  DEL  FUTURO
seminario a cura di Edoardo Donatini  e Daria Balducelli

Nel solco del nuovo paradigma adottato per l'anno 2020, che ci ha suggerito una nuova modalità di dialogo e lavoro con i giovani della nostra città, nei prossimi mesi ascolteremo i desideri, le urgenze, le domande della generazione 00 per poi reagire al presente accompagnandoli alla realizzazione di una Didattica dialogica del Futuro.  
Nell’avviare questo progetto dedicato agli studenti è quindi nata l’esigenza di condivisione e confronto tra  esponenti del mondo della scuola, della cultura e dell'arte intorno alle pratiche ed esperienze da sempre legate al mondo della formazione. 
Il seminario sarà un tempo dedicato al pensiero e all'incontro di idee per immaginare insieme nuove forme di didattica dedicate ai nostri giovani adulti, tanto da sentire ora la necessità di rifondare un patto tra Scuola e Teatro, entrambi luoghi sani del contagio. Abbiamo l’esigenza di vivere un tempo nuovo e di spaziare liberamente su temi e concetti che riguardano i giovani, un futuro che ha sempre più bisogno del nostro presente. 

 

English version

un progetto del Teatro Metastasio
a cura di Edoardo Donatini e Daria Balducelli
concept e relazioni internazionali Elisa Calosi e Valentina Bertolino

19.09 / 2020 11.00/12.30
20.09 / 2020 15.00/18.00

ingresso su prenotazione scrivendo a prenotoconte@metastasio.it