Drammaturgia e video in scena

Drammaturgia e video in scena

21.09 / 2020

10.00/14.00

Fabbrichino

Questa masterclass intende essere un'introduzione alla messa in scena mediante dispositivi digitali attraverso il lavoro della compagnia teatrale Agrupación Señor Serrano. La masterclass è articolata a partire da un esercizio pratico che ogni partecipante porterà avanti con il proprio smartphone. Attraverso questo esercizio, la compagnia presenterà la sua traiettoria e la sua metodologia di lavoro in relazione all'uso del video in scena. In che modo l'uso intensivo del video in scena influenza la drammaturgia? Quale funzione svolge la creazione di un codice in una drammaturgia? Quali sono i potenziali scenografici di una videocamera, uno schermo o uno smartphone? Qual è il ruolo della drammaturgia audiovisiva e in che modo si collega ai diversi elementi del processo di messa in scena? Quali sono le possibilità di sviluppo drammaturgico divise in fasi di creazione / presentazione? Quali sono le implicazioni di una drammaturgia multistrato? La sessione si concluderà con un caso di studio, una riflessione approfondita sul processo di creazione di Señor Serrano.

 

English version

masterclass a cura di Agrupación Señor Serrano

21.09 / 2020 10.00/14.00

numero massimo di partecipanti: 10 (selezionati su curriculum)

Il laboratorio è rivolto a registi, scrittori, attrici e attori, scenografi, programmatori di video, spettatori, cuochi, vigili del fuoco, medici, piloti e gente comune in generale.


Quota di iscrizione a persona: in occasione di Contemporanea Festival 2020, il Teatro Metastasio offre la possibilità di partecipare a questo laboratorio al costo agevolato di € 20,00 (a copertura delle spese assicurative, organizzative e tecniche). Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Fabbrichino

via Targetti 10/8 59100 Prato (PO)