Anche quest’anno MetJazz collabora con il Pinocchio Jazz di Firenze, che presenta un concerto legato alla programmazione della rassegna pratese. Biglietto a prezzo ridotto per gli abbonati di MetJazz.

 

SABATO 15 FEBBRAIO, ore 21.45
PINOCCHIO JAZZ, FIRENZE
Colonna/Hawkins
Marco Colonna clarinetti
Alexander Hawkins pianoforte

L'incrocio jazz di MetJazz 2020 passa per il pianoforte di Alexander Hawkins, che alcuni giorni dopo il concerto al Fabbricone ritroviamo al Pinocchio Jazz di Firenze in duo con uno dei musicisti più brillanti e intensi della nuova scena italiana: il clarinettista Marco Colonna, il quale è anche collaboratore abituale di Alessandro Giachero, che pure suona nella nostra rassegna pianistica. Questo per dire come ormai il miglior jazz contemporaneo europeo si nutra di relazioni internazionali, un po' come negli anni ‘70. Le cose cambiano, ma a volte ritornano.

La scintilla tra il pianista inglese e il sassofonista e polistrumentista romano, è scoccata durante il loro incontro nel gruppo “Eternal Love” di Roberto Ottaviano. Da questa esperienza è nata la voglia di cimentarsi in un dialogo intimo a due voci, incentrato sulla libera improvvisazione. In anteprima assoluta il duo si esibisce al Pinocchio Jazz con un repertorio che tocca brani di varie epoche jazzistiche, ponendo al centro della performance la estemporaneità creativa del live, dove tutto può magicamente accadere, specie quando si confrontano artisti di tale caratura. Alexander Hawkins ha collaborato con alcune figure storiche dell’improvvisazione come Evan Parker, Louis Moholo, Mulatu Astatke, Antony Braxton, Han Bennink, John Surman… ed è uno dei pianisti più richiesti del momento. Marco Colonna oltre ad essere co-fondatore del collettivo I.E.M. (Improvising Experimental Machine), ha sempre perseguito le proprie idee e curiosità musicali senza compromessi né barriere stilistiche, passando con disinvoltura dal radical-jazz a escursioni nella musica etnica e contemporanea, a collaborazioni con il mondo della danza e del teatro.

 

Pinocchio Jazz
Associazione Vie Nuove APS
Viale D. Giannotti 13, Firenze
www.pinocchiojazz.it
Programma & organizzazione: Daniele Sordi, Costanza Nocentini

Ingresso Riservato Soci ARCI e UISP
Biglietto intero 12,00 € (salvo diversa indicazione) - Riduzioni per abbonati MetJazz
Ingresso gratuito per under25 (fino a esaurimento posti)