Anche quest'anno il Teatro Metastasio intreccia la proposta tradizionale con alcune espressioni del nuovo teatro italiano investendo su una generazione di artisti e repertori dalle dinamiche contemporanee.

In tutto sono 31 gli spettacoli che insieme a molti altri progetti di formazione, compongono la rotta di un'avventura che vorremmo condividere con le menti più giovani e attive della società.

Un anno da passare insieme attraverso l'esperienza del teatro, inteso come uno strumento di conoscenza dell'uomo attraverso l'uomo e un luogo dove è ancora possibile interrogarsi sulla vita, la società e la politica, il senso e la fragilità dell'esistenza.

 

Come ogni anno per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori è prevista la formula del QUARTETTO SCUOLA che consente di scegliere 4 spettacoli fra tutti quelli in cartellone.

 

Per le Scuole Superiori di I Grado e le prime classi delle Scuole Superiori di II Grado, oltre alla formula Quartetto Scuola, da quest'anno è prevista anche la FORMULA JUNIOR, pensata per i ragazzi che ritornano a teatro non più come bambini ma con lo sguardo inquieto degli adolescenti. La Formula Junior infatti intreccia 2 spettacoli della Stagione di prosa a 2 spettacoli del METragazzi/Le Arti della Scena per le Nuove Generazioni, offrendo una rosa di proposte che possano accompagnare i giovani spettatori a teatro mescolando i momenti di riflessione a quelli di puro piacere.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE QUARTETTO SCUOLA E FORMULA JUNIOR

Le prenotazioni dei QUARTETTI e del carnet FORMULA JUNIOR devono essere effettuate a Daria Balducelli: daria.balducelli@metastasio.it, tel. 0574/24782 (interno 3), dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 con orario continuato.

 

Sarà poi necessario confermare la prenotazione presentandosi (dal lunedì al sabato in orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00) al front office nel foyer del TEATRO METASTASIO (via B. Cairoli 59, Prato), consegnando i moduli compilati dai singoli studenti oppure inviando il tutto via mail all'indirizzo daria.balducelli@metastasio.it.

 

Il pagamento e il ritiro dei tagliandi dovrà avvenire in biglietteria a partire da 10 giorni dopo la consegna dei moduli, e comunque almeno 15 giorni prima rispetto alla data del primo spettacolo inserito in abbonamento.

 

QUARTETTO SCUOLA

  • ultime cinque file di platea (Metastasio) / primo settore (Fabbricone) > € 46,00
  • posto palco laterale (Metastasio) / secondo settore (Fabbricone) > € 33,00

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE SINGOLI BIGLIETTI

Il pagamento dei biglietti prenotati dovrà avvenire almeno 30 giorni prima della data dello spettacolo, direttamente presso la biglietteria del Teatro oppure tramite Bonifico sul Conto Corrente Bancario. Eventuali disdette relative agli spettacoli prenotati dovranno avvenire almeno 30 giorni prima, mentre gli spettacoli programmati da gennaio a maggio 2019 potranno essere disdetti entro e non oltre gennaio; in caso contrario i biglietti dovranno essere ugualmente pagati.

Per una migliore gestione dell'ingresso in sala, si raccomanda alle scolaresche di presentarsi a teatro almeno 20 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

 

I docenti accompagnatori avranno diritto al biglietto omaggio ogni 10 ragazzi e saranno accomodati vicino ai posti prenotati agli studenti per semplificare il lavoro delle maschere che dovranno garantire il rispetto del massimo silenzio.

 

INCONTRI CON LE COMPAGNIE E PRESENTAZIONI IN CLASSE

Gli incontri con le compagnie e quelli di presentazione degli spettacoli dovranno essere concordati con Daria Balducelli il prima possibile per gli spettacoli programmati da ottobre a dicembre 2018, ed entro fine novembre per gli spettacoli programmati da gennaio a maggio 2019.

Cercheremo di assecondare tutte le richieste garantendo una copertura su almeno uno spettacolo scelto nel quartetto e nella formula Junior, per facilitare la gestione del calendario chiediamo ai docenti di una stessa scuola di individuare la compagnia/spettacolo che vorrebbero incontrare o su cui si vorrebbe dedicare un momento di approfondimento.