07/03/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - integrazione ulteriore candidatura e aggiornamento ammissione al colloquio (agg. 7 marzo)

A causa dei problemi di ricezione delle domande relative all’Avviso di Selezione per il Progetto DAVANTI AL PUBBLICO 2019, che avevano richiesto la proroga dei termini di presentazione delle domande (pubblicata sul sito il 14 gennaio 2019), la domanda presentate dal candidato Paolo Costantini, inviata alla pec teatrometastasiodirezione@pec.it il 13 gennaio 2019, pertanto nei termini previsti dall’Avviso, purtroppo non è pervenuta nella casella di posta certificata.
Con mail del 4 marzo scorso il candidato ha chiesto chiarimenti sulla mancata valutazione della propria candidatura. Dal momento che il candidato ha presentato la propria domanda nei termini e secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico e che la responsabilità del mancata ricevimento è da addebitarsi esclusivamente ai problemi di ricezione della casella di posta certificata del Metastasio, si ritiene in autotutela di ammettere la domanda.
Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando ammissibile la domanda presentata da Paolo Costantini, come da tabella (Integrazione 4 Verifica Requisiti e Ammissione al colloquio - 7 marzo 2019) allegata nella news.

Aprendo la news è possibile consultare le date di convocazione per i colloqui individuali.

Leggi

28/02/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - integrazione ulteriore candidatura e aggiornamento ammissione al colloquio

A causa dei problemi di ricezione delle domande relative all’Avviso di Selezione per il Progetto DAVANTI AL PUBBLICO 2019, che avevano richiesto la proroga dei termini di presentazione delle domande (pubblicata sul sito il 14 gennaio 2019), la domanda presentata dalla candidata Claudia Corona, inviata alla pec teatrometastasiodirezione@pec.it  il 13 gennaio 2019, pertanto nei termini previsti dall’Avviso, purtroppo non è pervenuta nella casella di posta certificata.
Con mail del 27 febbraio scorso la candidata ha chiesto chiarimenti sulla mancata valutazione della propria candidatura. Dal momento che la candidata ha presentato la propria domanda nei termini e secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico e che la responsabilità del mancata ricevimento è da addebitarsi esclusivamente ai problemi di ricezione della casella di posta certificata del Metastasio, si ritiene in autotutela di ammettere la domanda.
Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando ammissibile la domanda presentata da Claudia Corona, come da tabella (Integrazione 3 Verifica Requisiti e Ammissione al colloquio - 28 febbraio 2019) allegata nella news.

Aprendo la news è possibile consultare le date di convocazione per tutti i colloqui individuali.

Leggi

26/02/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - integrazione candidatura e aggiornamento ammissione al colloquio

A causa dei problemi di ricezione delle domande relative all’Avviso di Selezione per il Progetto DAVANTI AL PUBBLICO 2019, che avevano richiesto la proroga dei termini di presentazione delle domande (pubblicata sul sito il 14 gennaio 2019), la domanda presentata dal candidato Giovanni Firpo, inviata alla pec teatrometastasiodirezione@pec.it il 13 gennaio 2019, pertanto nei termini previsti dall’Avviso, purtroppo non è pervenuta nella casella di posta certificata. Con mail del 23 febbraio scorso il candidato ha chiesto chiarimenti sulla mancata valutazione della propria candidatura, non avendo ritrovato nella Comunicazione degli Ammessi al Colloquio il proprio nominativo.
Dal momento che il candidato ha presentato la propria domanda nei termini e secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico e che la responsabilità del mancato ricevimento è da addebitarsi esclusivamente ai problemi di ricezione della casella di posta certificata del Metastasio, si ritiene in autotutela di ammettere la domanda.
Devono pertanto considerarsi pervenute regolarmente n. 9 (anziché 8) domande. Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando non ammissibile per carenza di requisiti la domanda di Giovanni Firpo.

Aprendo la news è possibile consultare la tabella "Integrazione 2 Verifica dei requisiti e ammessi al colloquio".

Leggi

25/02/2019

Giù dal palco!

Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea

A marzo il Teatro Metastasio, in collaborazione con il corso di Storia del Teatro contemporaneo, propone agli studenti universitari in Progettazione e gestione di eventi (Pro.Ge.A.S.) presso il Polo di Prato-PIN occasioni di incontro con due compagnie di fama internazionale. Il progetto Giù dal palco! Incontri e dialoghi con i protagonisti della scena contemporanea è curato da Teresa Megale, docente di Discipline dello Spettacolo, e da Daria Balducelli per il Teatro Metastasio.
Si inizia il 14 marzo alle ore 11.00 con la compagnia Anagoor, vincitrice del Leone D'argento alla Biennale Teatro di Venezia del 2018 e si prosegue il 28 marzo alle ore 11.00 con la storica compagnia Lombardi-Tiezzi.
Entrambe le compagnie sono prodotte dal Teatro Metastasio e andranno in scena rispettivamente con Orestea dal 12 al 17 marzo e con Scene da Faust dall'11 al 19 maggio.
Gli studenti del corso di Storia del Teatro contemporaneo, condotto dalla professoressa Teresa Megale, potranno conoscere gli artisti 'giù dal palco!', approfondendo attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti sia gli aspetti legati al processo artistico che quelli concernenti la produzione vera e propria delle opere.

Leggi

22/02/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - INTEGRAZIONE comunicazione date colloqui

A causa dei problemi di ricezione delle domande relative all’Avviso di Selezione per il Progetto DAVANTI AL PUBBLICO 2019, che avevano richiesto la proroga dei termini di presentazione delle domande (pubblicata sul sito il 14 gennaio 2019), le domande presentate dai candidati Virginia Landi e Federico Gagliardi, entrambe inviate alla pec teatrometastasiodirezione@pec.it rispettivamente il 13 ed il 12 gennaio 2019 purtroppo non sono pervenute nella casella di posta certificata. Dal momento che i candidati hanno presentato la propria domanda nei termini e secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico e che la responsabilità del mancata ricevimento è da addebitarsi esclusivamente ai problemi di ricezione della casella di posta certificata del Metastasio, si ritiene in autotutela di ammettere entrambe le domande.
Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando ammissibili tutti gli 8 candidati come da tabella (AMM. COLLOQUI) allegata nella news.

Aprendo la news è possibile consultare le date di convocazione per i colloqui individuali.


Leggi

21/02/2019

Conferenza di Stefano Zenni

Per MetJazz Off, domenica 24 febbraio alle ore 11.00, presso la Scuola di Musica Verdi, ci sarà una conferenza a cura del direttore artistico della rassegna jazz Stefano Zenni, dal titolo Storie e immagini del jazz al cinema. In questo incontro proveremo a capire in che modo il cinema ha veicolato una certa idea delle vite dei jazzisti e del significato della musica.
Ingresso libero.

Leggi

15/02/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - Comunicazione date colloqui

A seguito della pubblicazione sul sito www.metastasio.it in data 5 novembre 2018 dell’Avviso Pubblico di Selezione per l’annualità 2019 del Progetto triennale DAVANTI AL PUBBLICO, sono pervenute alla data di scadenza (20 gennaio 2019) n.6 domande di partecipazione. Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti, composto da Franco D’Ippolito (direttore della Fondazione Metastasio), Massimiliano Civica (consulente artistico della direzione per il triennio 2018/2020), Patrizia Coletta (direttrice Fondazione Toscana Spettacolo), Fabio Masi (direttore Associazione Armunia) e Luca Ricci (direttore Capotrave/Kilowatt), ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando ammissibili tutti e 6 i candidati, come da tabella (AMM. COLLOQUI) allegata.

Aprendo la news è possibile consultare le date di convocazione per i colloqui individuali.

Leggi

13/02/2019

Cristiano Calcagnile ST()MA

Per MetJazz Off, domenica 17 febbraio alle ore 21.00, presso la Scuola di Musica Verdi, ci sarà il concerto Cristiano Calcagnile ST()MA. La 'stoma' del titolo è la 'bocca' in greco, ma in botanica è anche la fessura attraverso cui le piante respirano, quindi l’intersezione, il luogo di passaggio. Questa fluidità di stati, dal solido al gassoso, dal liquido ancora al solido, è una perfetta descrizione di questa musica, che Calcagnile realizza non solo con la batteria, ma anche con vari altri strumenti, inclusa la chitarra. Biglietto € 7,00 (ridotto under25/gruppi € 5,00).

Leggi