20/05/2019

Dimostrazione finale aperta al pubblico del LABORATORIO DELLE ARTI DELLA SCENA

Domenica 26 maggio alle ore 17.00 ci sarà, al Fabbricone, la dimostrazione finale del Laboratorio delle Arti della Scena, formazione propedeutica teatrale rivolta all'infanzia. Il laboratorio ha offerto ai ragazzi (di età compresa fra i 5 e i 12 anni)  la possibilità di avvicinarsi alle arti performative per intraprendere un percorso artistico ed educativo capace di incoraggiare la creatività individuale e il piacere del lavoro di gruppo.

Coordinato da Aline Nari e Davide Frangioni, danzatori e coreografi da anni impegnati in una ricerca didattica incentrata sulla globalità espressiva, il percorso è stato accompagnato anche da altri artisti/insegnanti quali Monica Bauco (recitazione), Lorenzo Sansoni (canto corale), Chiara Innocenti (propedeutica e contact kids).Gli incontri si sono svolti di sabato, da novembre 2018 a maggio 2019, presso il Teatro Magnolfi.

Per assistere alla dimostrazione finale, a INGRESSO GRATUITO, si consiglia la prenotazione al numero 0574/608537 o via mail all'indirizzo segreteria@metastasio.it in orario 9.00/13.00 e 15.00/17.00, dal lunedì al venerdì.

Leggi

15/05/2019

SMART

La rassegna MET RAGAZZI continua con SMART, spettacolo-installazione itinerante per scuole o giardini, adatto a gruppi classe da 4 a 8 anni, ideato da Davide Venturini e Francesco Gandi, una coproduzione Teatro Metastasio di Prato e Compagnia TPO.

Come sarà la casa del futuro? In che ambienti vivranno i bambini di oggi quando saranno adulti? Non lo sappiamo ma possiamo immaginarlo. Sarà una casa, intelligente, leggera, trasparente, fatta di aria? Una sola grande stanza delle meraviglie? Forse sì, forse no, noi abbiamo comunque immaginato una bolla d’aria, una semisfera che abbiamo chiamato 'Smart'. Smart è una casa gonfiabile, itinerante, un luogo magico dove giocare, pensare e osservare il mondo, sulle note delle canzoni di Sergio Endrigo. La musica accompagna i bambini in un universo sensibile fatto di suoni, parole e poesia. Dentro questa grande bolla d’aria, i bambini saranno ospitati -un gruppo classe alla volta- e qui saranno seguiti da due assistenti speciali, i musicisti Francesco Fanciullacci e Federica Camiciola. Ma sarà 'Smart', la casa stessa, la protagonista dello spettacolo, sarà lei a raccontare le storie e proporre dei giochi pensati per far vivere ai bambini un salto nel tempo e nello spazio.

Per informazioni scrivere a tirocinio@metastasio.it o simona.passi@metastasio.it, oppure chiamare i seguenti numeri: 0574/608521, 0574/608531.

Leggi

24/04/2019

A PROPOSITO DI FAUST - Un progetto di Teatro Metastasio e Cineclub Mabuse

Dall’11 al 19 maggio il Fabbricone ospiterà Scene da Faust per la regia di Federico Tiezzi. Le regie di Tiezzi sono sempre ricche di colte citazioni tratte da vari ambiti delle arti visive e il cinema è una delle fonti primarie. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di promuovere una piccola rassegna che presenta tre film sul Faust che gli hanno suscitato suggestioni che troveremo in vario modo nello spettacolo: Parnassus di Terry Gilliam (30 aprile), Faust di Friedrich Wilhelm Murnau (7 maggio) e Faust di Aleksandr Sokurov (14 maggio). Le proiezioni saranno tutte al Cinema Terminale alle ore 21.30.

Scene da Faust vedrà il regista e gli attori alla ricerca dell’essenza dell’uomo contemporaneo, in una terra di confine dove si scontrano il bene e il male. Oggi l’immagine di un patto con il Demonio forse non fa più troppa paura, ma i bisogni che spingono Faust a vendere l’anima ancora ci turbano: il desiderio di conoscenza e di nuova giovinezza, la ricerca della saggezza, delle risposte alla domanda su cosa sia la natura, la storia e la vita dell’uomo. Potremo riflettere su questi temi che animano anche i tre film, in attesa di trovarli declinati nello spettacolo che debutterà in prima assoluta al Fabbricone di Prato.

Leggi

19/04/2019

Selezione pubblica per assunzione addetto/a ai Servizi di Portineria - esito

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Metastasio, preso atto del lavoro svolto dalla Commissione incaricata di svolgere i colloqui e di valutare i candidati mediante comparazione dei curricula e colloquio, ha dichiarato idonea all’assunzione in qualità di Addetta alla portineria, con contratto stagionale di 10 mesi (da settembre al giugno successivo) rinnovabile, con periodo di prova di 1 mese a partire dal 2 maggio 2019, da inquadrarsi al VI livello del CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri, la signora Martina Bartalini.

Leggi

19/04/2019

Giorni di apertura e chiusura biglietteria per festività

Si comunica che, in occasione delle festività pasquali e del ponte del 25 aprile, la biglietteria del teatro resterà chiusa sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 aprile. Sarà invece regolarmente aperta, in orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00 martedì 23 e mercoledì 24 aprile.

Leggi

29/03/2019

Selezione pubblica per assunzione a tempo determinato di addetto/a ai Servizi di Portineria - COMUNICAZIONE AMMESSI E DATE COLLOQUI

Con riferimento alla selezione pubblica indetta dalla Fondazione Teatro Metastasio per l’assunzione a tempo determinato di un Addetto ai Servizi di portineria VI livello CCNL, la Commissione nominata dal CdA della Fondazione e composta da Franco D’Ippolito, Gabriele Zampini e Corrado Casini ha dichiarato ammissibili, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, le domande di cui al primo allegato (aprendo la news).
La stessa Commissione, come previsto dall’avviso, ha valutato i curricula vitae e l’esperienza lavorativa dei candidati e risultano ammessi i nominativi come da secondo allegato (aprendo la news).
I candidati ammessi al colloquio fissati per il giorno 11 aprile p.v. sono pertanto convocati presso il Teatro Metastasio, Via B. Cairoli 59, Prato, nell’orario indicato a fianco del proprio nominativo (terzo allegato, aprendo la news).

Si ricorda che la pubblicazione di queste liste ha valore di notifica a tutti gli effetti. È pertanto cura dei candidati verificare attraverso questo mezzo l’ammissione al colloquio.
Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso. 

Leggi

19/03/2019

DAVANTI AL PUBBLICO 2019 - COMUNICAZIONE VINCITRICE

Fiammetta Perugi, diplomata in regia presso la Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" di Milano, è risultata la vincitrice del Bando Davanti al pubblico ‘19.
Il Comitato Scientifico del Progetto ha selezionato il progetto di Fiammetta Perugi La piazza del drammaturgo Marco Bartolini. Il processo produttivo prevede due residenze artistiche a Castiglioncello (dal 2 al 10 maggio 2019) e Sansepolcro (dall’11 al 19 maggio 2019) e la presentazione di due anteprime/studi al Festival Inequilibrio il 30 giugno 2019 e a Kilowatt Festival il 19 luglio 2019 oltre ad un periodo di prove a Prato (dal 5 al 16 dicembre) prima del debutto in prima assoluta nella stagione 2019/2020 del Metastasio al Teatro Magnolfi il 17 dicembre, per poi essere presentato nei teatri del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Leggi

07/03/2019

Avviso Pubblico di Selezione DAVANTI AL PUBBLICO - integrazione ulteriore candidatura e aggiornamento ammissione al colloquio (agg. 7 marzo)

A causa dei problemi di ricezione delle domande relative all’Avviso di Selezione per il Progetto DAVANTI AL PUBBLICO 2019, che avevano richiesto la proroga dei termini di presentazione delle domande (pubblicata sul sito il 14 gennaio 2019), la domanda presentate dal candidato Paolo Costantini, inviata alla pec teatrometastasiodirezione@pec.it il 13 gennaio 2019, pertanto nei termini previsti dall’Avviso, purtroppo non è pervenuta nella casella di posta certificata.
Con mail del 4 marzo scorso il candidato ha chiesto chiarimenti sulla mancata valutazione della propria candidatura. Dal momento che il candidato ha presentato la propria domanda nei termini e secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico e che la responsabilità del mancata ricevimento è da addebitarsi esclusivamente ai problemi di ricezione della casella di posta certificata del Metastasio, si ritiene in autotutela di ammettere la domanda.
Il Comitato Scientifico per la valutazione dei progetti ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dall’Avviso, dichiarando ammissibile la domanda presentata da Paolo Costantini, come da tabella (Integrazione 4 Verifica Requisiti e Ammissione al colloquio - 7 marzo 2019) allegata nella news.

Aprendo la news è possibile consultare le date di convocazione per i colloqui individuali.

Leggi