BAMBOO

 

Il Comune di Prato, il Teatro Metastasio Stabile della Toscana e la Compagnia TPO, in collaborazione con Legambiente Prato e Legambiente Toscana, presentano:

BAMBOO
Il giardino in movimento

 

>Al cortile del Fabbrichino (via Targetti 10/8 - Prato)
>Dal 3 al 27 giugno (tutti i giorni feriali) ore 17

 

BAMBOO e il giardino in movimento è una proposta di attività estiva per bambini e genitori composta da una breve azione teatrale ed un atelier di giardinaggio urbano all’aperto.

Bamboo è anche il protagonista della performance proposta dalla compagnia TPO, un personaggio immaginario, che vive accanto ad una fabbrica di fronte ad un cortile grigio e abbandonato. Un giorno Bamboo decide di osservare con più attenzione lo spazio intorno a sé, il movimento delle erbe che invadono l’asfalto, i pochi animali di passaggio, i rifiuti portati dal vento, il movimento delle nuvole, il flusso delle stagioni. Senza essere osservato da nessuno colora i muri scrostati e cadenti della fabbrica e usando dei contenitori improbabili, popola di piante il cortile triste e vuoto. A poco a poco lo spazio prende vita, si trasforma, arrivano nuovi ospiti... Bamboo con un’azione di cura quotidiana gioca a costruire un giardino per sé e per gli altri.

Oltre alla breve storia di “Bamboo”, ispirata alle teorie sul “giardino planetario” del noto paesaggista e giardiniere Gilles Clement, la compagnia TPO propone un laboratorio per bambini e genitori, un gioco tra arte e natura. Bambini e genitori potranno creare piccoli giardini in scatola, dei "garden box", piccole opere collettive, come momento di riflessione e gioco sul rapporto tra uomo e natura.

L’atelier è realizzato in collaborazione con Legambiente Prato/Toscana e con i volontari del programma European Voluntary Service (EVS).


PER BAMBINI DAI 4 ANNI IN SU
DURATA 90'


SOLO SU PRENOTAZIONE
Info e prenotazioni: tel. 0574/461256 - tpo@tpo.it