Contemporanea Festival 2015

Le Arti della Scena

25 SETTEMBRE>4 OTTOBRE 2015

Dal 25 settembre al 4 ottobre torna Contemporanea Festival, giunta alla XIII edizione. La rassegna che si snoda in vari luoghi della città, è pronta ad accogliere 34 compagnie composte da artisti di varie nazionalità (italiani, francesi, svizzeri, statunitensi, inglesi, tedeschi).

Contemporanea Festival è giunta alla sua tredicesima edizione; in questi anni il progetto si è caratterizzato per l’attenzione alle diverse pratiche creative, la cura attenta ai giovani artisti e ai loro percorsi produttivi, il dialogo costante con compagnie e artisti di diverse generazioni e con molteplici visioni poetiche, l’ospitalità di tutti quei formati diversificati che oggi compongono la scena e la caratterizzano nella sua componente interdisciplinare.                 
Oggi il Festival si convalida come un progetto culturale rivolto ai nuovi ambiti della ricerca nel campo della cultura contemporanea e dello spettacolo dal vivo; un luogo privilegiato per le arti della scena che interpreta e riunisce importanti produzioni nazionali ed internazionali.

Contemporanea Festival_15 vuole strutturarsi, in questa edizione, come progetto di connessione in cui confluiscono intuizioni, tracce e risultati di percorsi che attingono ad una rete di relazioni estese, una geografia fisica in dialogo tra il passato e il presente in una nuova dimensione territoriale. Da un lato il festival disegna una nuova mappatura di luoghi per azioni performative distribuite in ambito urbano, creando una griglia di proposte che connettono le diverse esperienze e le progettualità presenti nel territorio, dall’altro costruisce reti articolate di relazioni in ambito nazionale ed internazionale, con collegamenti a progetti europei tesi a promuovere la circolazione e l’interazione di nuove esperienze artistiche e culturali.