Lettura drammatizzata

14 gennaio e 11 febbraio 2018 | ore 16.30 | Museo di Palazzo Pretorio

PROCESSO A MUSCIATTINO

Lettura drammatizzata tra storia e leggenda

a cura di ARMANDO PIROZZI
e MASSIMILIANO CIVICA

con i partecipanti al workshop realizzato intorno alla mostra Legati da una cintola
Rosaria Bux, Filippo Cardini, Giovanni Cecchini, Filippo Moretti, Elia Nistri, Claudia Rinieri, Enza Tedesco

produzione Teatro Metastasio di Prato, Museo di Palazzo Pretorio

 

Processo a Musciattino è l’elaborazione drammaturgica del celebre processo per il furto del Sacro Cingolo del 1312, sviluppata dai sette autori pratesi che hanno partecipato al workshop di scrittura teatrale organizzato dal teatro Metastasio e da me condotto. Il risultato conclusivo del lavoro, le sette brevi scene o variazioni sul tema, sarà proposto, con la collaborazione del regista Massimiliano Civica, in forma di lettura, che sarà eseguita dagli stessi autori, secondo un’idea nata dal laboratorio. Ogni autore ha così scelto tra gli altri partecipanti gli attori più indicati per la propria personale variazione, per raccontare, da diversi punti di vista, storico, mitico, ironico, introspettivo, religioso, politico, poetico, una storia ancora viva e che ancora emoziona e pone interrogativi universali.
Armando Pirozzi

 

_____________________________

Biglietto € 8,00, valido come ingresso per la mostra Legati da una cintola e per la lettura drammatizzata Processo a Musciattino, acquistabile presso la Biglietteria di Palazzo Pretorio a partire dalle ore 15.00 del giorno dell'evento.
Prenotazione consigliata, ma non obbligatoria, telefonando alla biglietteria del Teatro Metastasio al numero 0574/608501 (dal martedì al sabato 9.30/12.30 e 16.00/19.00).

info

PROCESSO A MUSCIATTINO