Recò Festival dell'Economia Circolare

23 marzo 2019 | ore 19.30 | Teatro Metastasio

Recò: Makkox-Lercio-Don Pasta

In occasione di Recò, il Festival dell'Economia Circolare di Prato, sabato 23 marzo il Teatro Metastasio propone una serata con un trio inedito di performer d’eccezione: Makkox, il Lercio e Don Pasta, che si avvicenderanno sul palco a parlare di politica, fake news e gastrofilosofia.

Direttamente da Propaganda Live, il noto disegnatore Makkox, accompagnato dal giornalista Emanuele Bonpan, discetterà di 'politici riciclati e rigenerati’ aiutato dalle sue tavole originali e irriverenti.

Il popolarissimo sito di satira il Lercio traccerà il confine fra social e fake news presentando una selezione di battute sul tema della sostenibilità.

Infine Don Pasta, 'gastrofilosofo militante', racconterà l'Italia meno conosciuta, ma non meno viva, mentre cucinerà direttamente sul palco.


_______________________________________________

MAKKOX
Prima del 2007 non pubblica nulla e lavora nella pubblicità per la GDO. Quell’anno apre il blog canemucca.blogspot.com in cui pubblica regolarmente brevi storie a fumetti e vignette. Riscuote un discreto successo in rete e accende l’attenzione di alcuni editori. Pubblica un paio di libri. Collabora a riviste. Poi inizia a produrre quotidianamente vignette e storie umoristiche sull’attualità (politica e non) per il blog di notizie ilPost.it. Quelle vignette saranno in seguito raccolte in due libri: Post Coitum e Full Monti. Pur rifiutando con tutto se stesso la definizione di 'autore di satira', tantomeno di satira politica, alla fine gira-gira viene battezzato Autore di Satira Politica. Non s’impunta più di tanto nel voler chiarire l’equivoco, perché è proprio in chiave di autore di satira politica che gli si apre la porta per la tv. La sua collaborazione più rilevante come autore televisivo di satira politica è quella avuta per cinque stagioni con la trasmissione di satira politica Gazebo in onda su rai tre, in cui è anche presente in studio come disegnatore live di vignette di satira politica e autore di cartoon di satira politica. Attualmente, sempre con il gruppo storico di Gazebo, è impegnato nel programma tv di satira politica Propaganda Live in onda su La7. Collabora occasionalmente con alcuni magazine per cui realizza copertine e/o vignette di satira politica. Ha una rubrica fissa di satira sportiva su Sportweek. Non ha abbandonato il mondo della pubblicità. Le sue tre più rilevanti caratteristiche come disegnatore sono la velocità di esecuzione, la puntualità nelle consegne e l’incapacità di fare satira politica. Il suo è HUMOUR.
"Ma finché ‘sto popolo di analfabeti facebook addicted ignoranti bestie che non distinguerebbero un buco di culo da un ginocchio vuole insistere a chiamarlo satira politica, facesse come cazzo gli pare". Lui non gli porta rancore.


_______________________________________________


LERCIO LIVE SHOW
con Andrea Michelotto e Andrea Bonechi

Il Lercio live è il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it che vanta più di 200 date in Italia, un sold-out a Londra e la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival italiani e non (Home, Medimex, Primo Maggio Taranto, Sziget, Biennale Martelive).

Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito satirico più amato d'Italia accompagneranno gli spettatori in un divertentissimo viaggio all'insegna della sporca informazione, sempre in bilico tra realtà e finzione.


_______________________________________________

DON PASTA
presenta
FOOD SOUND SYSTEM

Spettacolo di cucina e musica di Daniele De Michele "DONPASTA" - regia, cucina e voce narrante


"Se hai un problema... aggiungi olio", questo è il motto di donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato.
Artusi Remix è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.
Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.
La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta.
Donpasta, con Food Sound System, vuole raccontare la cucina italiana del nuovo millennio ed i suoi mutamenti in un progetto multimediale che vede interagire sul palco cucina dal vivo, narrazione teatrale, live music ed immagini filmiche. Questo il senso del nuovo progetto di Donpasta, "uno dei più inventivi attivisti del cibo" secondo il New York Times, che con Artusi Remix si concentra sull’intero patrimonio culinario popolare italiano, in un concentrato di rappresentazioni simboliche e memorie raccolte nel suo lungo viaggio fatto in tutta Italia.

"Raccontare una ricetta significa andare a capire cosa sia cambiato nella cucina tradizionale, nella sua geografia, nelle sue testimonianze, ma anche raccontare la storia di chi la racconta" afferma l’ideatore e protagonista del progetto. "Significa fare una fotografia non solo della cucina italiana, ma dell’Italia stessa. Questo perché, attraverso la cucina, tutto ciò diventa tela di fondo e strumento di ricostruzione di una nuova identità della città. Sapere cosa si sia conservato, cosa sia in mutamento, cosa si sia smarrito per sempre; capirne le tracce affettive ed emozionali in ognuno, lo smarrimento, l’ancorarsi a ciò che c’è sempre stato, lo sperimentarne la sua trasformazione in qualcosa di nuovo".
 

L’ARTISTA DANIELE DE MICHELE "DON PASTA"
Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times "uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo". Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Nel 2018 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il suo primo film-documentario sulla cucina italiana I Villani. Il progetto Food Sound System, divenuto un libro e uno spettacolo multimediale, è in tournée in giro per il mondo da più di un decennio. A questo ha fatto seguito nel 2009 Wine Sound System sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro La Parmigiana e la Rivoluzione e nel 2014 Artusi Remix (Mondadori). Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la serie TV Le Nonne d’Italia in cucina. Ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, La Repubblica, Left e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Ha organizzato a Roma il Festival Soul Food con Terreni Fertili e a Toulouse, dove vive, l'Academie des Cuisines Metisses. Grazie al progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, da cui ha ricevuto il Premio Marietta ad Honorem.

 

________________________________________________

Prezzi biglietti:
> poltrona e palchi € 9,00
> loggione € 5,00

Biglietteria Teatro Metastasio, via Cairoli 59 Prato
dal martedì al sabato
in orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00
tel. 0574/608501
biglietteria@metastasio.it


Biglietteria on-line
http://ticka.metastasio.it

info