Domenica 3 marzo 2024, ore 11.00
Scuola di Musica Verdi

Marino-De Rossi Duo
Biagio Marino chitarra
Zeno De Rossi batteria

Un duo scabro ed essenziale: il chitarrista Biagio Marino (1972) e il batterista Zeno De Rossi (1970) si incontrano sulla scorta della rivoluzione downtown degli anni Novanta, quando rock, noise, jazz e schegge di folk si sono fuse in una musica nuova. Muovendo dal loro retroterra jazz, i due musicisti utilizzano l’improvvisazione per schizzare squarci timbrici e ritmici carichi delle suggestioni più diverse, senza altri vincoli che il dialogo, tra accordi, distorsioni e groove trascinanti.

 

Lunedì 11 marzo 2024, ore 17.00
Biblioteca Lazzerini

Presentazione del libro di Marc Ribot
Nelle mie corde. Storie e sproloqui di un chitarrista noise (BigSur, Milano 2023)
con Marc Ribot e Stefano Zenni

Chitarrista e cantante, Marc Ribot è sempre stato anche un combattivo operatore culturale. E poi nella sua carriera ha suonato con i musicisti più diversi, da Tom Waits a John Zorn, da David Sylvian a Elton John. La vita raminga del musicista è in queste pagine: storie vere, altre inventate, molte ironiche, qualcuna tragica, altre assurde, tutte raccontate in brevi frammenti con tono impassibilmente distaccato, come un Buster Keaton della chitarra: acuto, fatalista, ribelle, non riconciliato.

 

Sabato 16 marzo 2024, ore 17.00
Scuola di Musica Verdi

Il pianoforte come orchestra a percussioni
conferenza di Stefano Zenni

Il pianoforte è come una grande arpa, ma i martelletti ne fanno in un certo senso uno strumento a percussione. La storia del jazz è attraversata da un approccio energico, fisico, gestuale che proietta sulla tastiera i gesti dei tamburi africani. Da Gottschalk a Monk, da James P. Johnson a Duke Ellington e Cecil Taylor, questa breve storia del pianoforte percussivo racconta come la cultura afroamericana ha rinnovato la secolare tradizione dello strumento più ingombrante.

Prezzo biglietto concerto Marino-De Rossi Duo > € 5,00 (posti limitati, si consiglia la prenotazione)
La presentazione del libro e la conferenza sono ad ingresso gratuito.

Scuola di Musica Verdi, via Santa Trinità 2, Prato
Biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3, Prato