Laboratorio teatrale nelle classi della scuola primaria di primo grado
a cura di Gli Omini

Dopo anni di indagini antropologiche condotte in tutta Italia alla ricerca dell’uomo qualunque, sondando territori per ricostruire ritratti impressionistici, comici e impietosi, di comunità fatte di molteplici solitudini, Gli Omini sentono la necessità di allontanarsi, per un attimo, dal già sentito, di risalire alle radici di questo uomo comune, per trovare l’origine del pensiero e della parola, per conoscere la propria materia in purezza. È come se dopo anni da falegnami, Gli Omini avessero bisogno di passare un po’ di tempo nel bosco.
Com'era quest’uomo prima di subire le continue tempeste della vita? Com'era prima di capire, accettare e adattarsi alle regole della società? Com'era prima di affrontare gli infiniti processi di lavorazione che lo hanno reso così insicuro, giudicante e incline alle cattive scelte?
Gli Omini vogliono intervistare i bambini. Sempre a loro modo, invitandoli all’ascolto e al dialogo, stimolando la memoria e l’immaginazione. Per imparare il libero pensiero e la libera associazione di idee. Per restituire una visione dal basso del nostro essere adulti.
Gli Omini propongono di fare una ventina di interventi durante l’anno scolastico (da novembre a febbraio) nelle classi della scuola primaria di primo grado, dalla prima alla quinta elementare. Appuntamenti fissi, che permettano di incontrare gli stessi bambini più volte nell’arco dei mesi, per instaurare rapporti più intimi e riuscire a raccogliere confidenze e segreti dei piccoli umani.

Gli incontri saranno di due differenti nature:

- dibattiti in classe su temi sollevati dalla compagnia (dibattito che può diventare colloquio intimo e confidenziale dove si creino le giuste condizioni);

- laboratori teatrali per far emergere pensieri e volontà attraverso il gioco e l’esercizio corale.

INFO E PRENOTAZIONI
Simona Passi tel. 0574 608531
Alessia Zannoni tel. 0574 608521
teatroragazzi@metastasio.it

inserito nel progetto Prato Comunità Educante 23/24
promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato