La partecipazione di ogni cittadina e cittadino alle attività culturali è un obiettivo prioritario delle politiche educative di questo territorio. Il progetto L'ARTE DI CRESCERE desidera fornire alle bambine e bambini, e in particolare a coloro che sono più lontani dalle esperienze culturali, programmi di
educazione per creare una maggior confidenza con le tante programmazioni disponibili, attraverso un accesso agevole ai luoghi di produzione artistica. Consentire ad ogni persona di scoprire ed entrare in contatto con le pratiche creative è una priorità e un impegno quotidiano per i soggetti culturali dell’area pratese, in collegamento con le istituzioni regionali.
Gli enti coinvolti, tra cui L’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, la Fondazione Sistema Toscana/Area Cinema e Mediateca con le Manifatture Digitali Cinema Prato, la Fondazione Teatro Metastasio, il Teatro Politeama, la Camerata Strumentale di Prato, la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana/Centro Pecci, il Museo del Tessuto, la Casa del Cinema di Prato/Terminale cinema, CNA Toscana Centro/Cinema e audiovisivo, hanno voluto armonizzare le loro iniziative per sviluppare il programma L’ARTE DI CRESCERE. Un progetto che ha l’obiettivo di
connettere le istituzioni culturali all’intera comunità, consentendo a tutte/i di moltiplicare le opportunità di partecipazione alle pratiche artistiche, favorendo la scoperta delle opere d'arte e dei luoghi di cultura. Frequentare regolarmente un teatro, un museo, un luogo espositivo, un cinema, una sala da concerto, aiuta a far capire ai più piccoli - e ai loro genitori - che questi sono luoghi aperti, una porta d'ingresso a un universo eccezionale.
Il progetto si svolgerà in due fasi distinte, da novembre a dicembre 2023 e da marzo ad aprile 2024, e sarà presentato in modo congiunto dagli enti coinvolti al fine di costruire insieme un dispositivo inclusivo che permetta di rendere la cultura un bene condiviso.