Sessualizzazione e social network con Melissa Panarello (scrittrice)

“Sessualità”, “giovani” e “internet” tre parole che usate insieme scandalizzano e fanno paura. Tuttavia, come spiega il professor Cosimo Scarcelli, dell’università di Padova, "l'utilizzo dei social network da parte delle ragazze e dei ragazzi potrebbe essere visto anche in modo diverso, come uno strumento che risponde a un bisogno fisiologico e che favorisce la loro “salute sessuale."  Ci addentreremo in questo tema con la scrittrice Melissa Panarello cercando di capire quali sono le opportunità che Internet offre e quale l'impatto che ragazze e ragazzi subiscono in merito alla percezione di sé stessi, della propria identità in relazione ai propri desideri.

 

Melissa Panarello (Catania, 1985) ha esordito adolescente nel 2003 con il romanzo Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire (Fazi Editore), divenuto in poco tempo un bestseller mondiale con tre milioni di copie vendute in 42 paesi. Dal libro è stato tratto il film Melissa P. diretto da Luca Guadagnino. Nel 2005 pubblica L’odore del tuo respiro (Fazi Editore) e il saggio In nome dell’amore, una lettera aperta all’ormai ex presidente della CEI, il Cardinale Camillo Ruini, sull’ingerenza della Chiesa cattolica nello Stato laico. È del 2010 il romanzo Tre (Einaudi Stile Libero), mentre nel 2011 scrive per Sette, Corriere della Sera, una serie di reportage sugli italiani e il sesso. Dall’inchiesta nasce un libro pubblicato da Bompiani, In Italia si chiama amore. Nel 2013 pubblica con Fandango Libri il romanzo La bugiarda e nel 2019 Il primo dolore (La Nave di Teseo). Il suo ultimo romanzo, Cuori arcani, è uscito per Mondadori nell’autunno 2020. Nel 2021 ha pubblicato per Perrone Editore la biografia Lisa Morpurgo – La signora delle stelle. Ha scritto e interpretato i podcast Love Stories, di cui esistono tre stagioni, C’era una volta e c’è ancora e Pornazzi per Storielibere.

Ha lavorato e lavora in televisione in qualità di opinionista. Collabora regolarmente con La Stampa, Tuttolibri e Specchio, dal 2011 ha una rubrica fissa sul settimanale Grazia.

Vive e lavora a Roma, dove ha fondato l’agenzia letteraria PAL / Piccola Agenzia Letteraria.

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.