Abitare le città contemporanee, diritti, gentrificazione, turistificazione

Domenica 13 dicembre 2020: Abitare le città contemporanee, diritti, gentrificazione, turistificazione. Ne abbiamo parlato con l'antropologo Andrea Staid e la giornalista Sarah Gainsforth.

Andrea Staid

Andrea Staid è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di letterature comparate presso Università Insubria, ricercatore presso Universidad de Granada, dirige per Meltemi la collana Biblioteca /Antropologia.

Ha scritto: I dannati della metropoliGli arditi del popoloAbitare illegaleLe nostre bracciaSenza ConfiniContro la gerarchia e il dominio. I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna e adottati in varie facoltà universitarie. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali Il Tascabile e Left. 

Sarah Gainsforth

Sono giornalista freelance e, come qualcuno mi ha definito, ricercatrice indipendente – forse per non dire precaria. Nonostante questo aspetto, amo molto il mio lavoro. Scrivo di città, di abitare, di trasformazioni urbane, di turismo e di Airbnb, insomma di temi che riguardano i processi che dànno forma allo spazio abitato, provando a raccontarne il contesto e le logiche economiche, i conflitti, e provando a demistificare le narrazioni e le retoriche.

Ho iniziato un po’ per caso, scrivendo di come il gioco d’azzardo stava cambiando il volto di Roma, nel 2011. Il contatto e il confronto con altre persone che si occupano di questi temi mi ha dato nel tempo un prezioso bagaglio di conoscenze non accademiche che ho provato ad approfondire, leggendo e studiando, facendo interviste, chiedendo, e soprattutto cercando dati, che in Italia tendono a essere nascosti. Il confronto con gli altri mi ha insegnato a leggere le trasformazioni di cui scrivo, a non fermarmi in superfice, raccontando i sintomi, ma a cercarne le cause più profonde e la complessità, sempre tenendo a mente che scrivere significa scegliere e raccontare un punto di vista, schierarsi.

Ho scritto numerosi articoli per diverse testate nazionali, e sono autrice di due libri: Airbnb città merce, Storie di resistenza alla gentrificazione digitale (Derive Approdi, 2019), finalista Premio Napoli 2020, recentemente tradotto in spagnolo, e Oltre il turismo, Esiste un turismo sostenibile? (Eris Edizioni, 2020). Attualmente sto scrivendo un terzo libro sul mio tema preferito, quello della casa.

 

Immagine copertina: dagli appunti di Lucia Aliani

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.