"Corpo politico corpo poetico" Incontro con Chiara Bersani
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione.
L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves.
Chiara Bersani è artista del circuito Apap - Advancing Performing arts project - Feminist Future.
Per il rigore nell’incarnare questo studio nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU.
Questo che riportiamo è un estratto del suo discorso fatto durante al ritiro del Premio Ubu 2018 come miglior nuova attrice / performer under 35 :
"Se io, con il mio corpo disabile oggi sono qui, a ricevere un riconoscimento così prezioso, è perché qualcuno da chissà quanti anni ha iniziato lentamente a smussare gli angoli di un intero sistema. Se il mio corpo è qui è grazie a tutti i maestri che hanno scelto di accogliermi come allieva anche se questo significava adattare i loro metodi ai miei movimenti. È grazie ai registi, ai coreografi, ai curatori, ai colleghi attori e performer che hanno abbracciato la specificità della mia forma. È grazie a chi inizialmente non era d’accordo e poi ha cambiato idea. Quando gli astronauti sono arrivati sulla luna hanno messo una bandierina, volevano segnare una conquista: quello era il punto più lontano nell’universo raggiunto dall’uomo."
Commenti
Scrivi nuovoLascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.