Diritti e Privazioni: La questione del carcere in Italia

Sabato 9 gennaio 2021: Diritti e Privazioni: La questione del carcere in Italia. Ne abbiamo parlato con l’attore Aniello Arena e Chiara Babetto, referente Regione Toscana dell’associazione Antigone.

Aniello Arena

15 anni con la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo. Candidato come attore protagonista nella cinquina dei David di Donatello nel 2013 con il film Reality di Matteo Garrone.

Vinto il Nastro d'argento come miglior attore protagonista sempre nel 2013 con il film Reality. Tra l'altro il film Reality nel 2012 ha vinto il gran premio della giuria al festival cinematografico di Cannes. Poi, ho partecipato al film Dogman sempre di Matteo Garrone. Film Fiore del regista Claudio Giovannesi. Film La paranza dei bambini sempre di Claudio Giovannesi. Film Fiore gemello, come co-protagonista di Laura Luchetti. Film Falchi, regia Toni D'Angelo. Film Martin Eden, regia di Pietro Marcello. Partecipato alla fiction 1994, regia Claudio Noce e Giuseppe Gagliardi, con Stefano Accorsi. Film Ultras come protagonista, regia di Francesco Lettieri. E vari cortometraggi. Spettacolo teatrale con il teatro Galleria Toledo sotto la regia di Laura Angiulli, Pescatori di Raffaele Viviani nell’ambito del festival teatrale di Napoli a luglio del 2020.

Chiara Babetto

Chiara Babetto è laureata all’Università degli studi di Siena in Discipline etno-antropologiche e in Gestione delle politiche e dei servizi sociali. Ha, inoltre, conseguito un master in Programmazione e valutazione dei servizi sociali, socio-sanitari e dell’impresa sociale e si è perfezionata grazie al corso per Operatore di pratiche interculturali.

Collabora dal 2011 con la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole su ricerche e progetti dedicati al tema del carcere e della devianza. È stata project manager per l'Università degli Studi di Firenze nel progetto Erasmus Plus PROVA sulla prevenzione della radicalizzazione dei minori in esecuzione penale. Ha lavorato come orientatrice presso l’Ufficio Orientamento, Formazione e Lavoro di Solidarietà Caritas di Firenze supportando, in particolare, richiedenti asilo e rifugiati.

È membro dell’osservatorio sulle condizioni di detenzione dell’Associazione Antigone dal 2014. Collabora con diverse associazioni toscane in attività di ricerca e di intervento sociale come Società della Ragione, Associazione di Volontariato Penitenziario e il consorzio Astir. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca che, per conto del Garante Regionale per i diritti dei detenuti, sta conducendo uno studio su “La dimensione affettiva dei soggetti detenuti: dagli spazi per l'affettività alle specificità della detenzione femminile".

 

Immagine copertina: dagli appunti di Lucia Aliani

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.