Femminismi e intersezionalità

Domenica 3 gennaio 2021: Femminismi e intersezionalità. Ne abbiamo parlato con la performer e attivista Ilenia Caleo e la scrittrice Veronica Raimo.

Ilenia Caleo

Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Dal 2000 lavora professionalmente come attrice, performer e dramaturg nella scena contemporanea, collaborando con diverse compagnie e registe/i, tra cui nella tempesta, Raffiche Tutto Brucia di Motus. Con Silvia Calderoni ha creato atelier nomadi di ricerca sulle pratiche del/^ performer e sulla relazione tra scena e spazio urbano; nel 2018 partendo da Biennale Teatro hanno dato vita a KISS, progetto performativo con 23 performer, prodotto da Santarcangelo Festival e CSS Udine.

Filosofa di formazione, ha svolto un dottorato di ricerca su corpo e performativo al confine tra performance studies e filosofia politica presso il dipartimento di Arte dell’Università La Sapienza di Roma. È coordinatrice del Modulo Arti del Master Studi e Politiche di Genere di Roma Tre e collabora con il gruppo di ricerca del progetto quinquennale “INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)”, ERC Starting Grant. È assegnista di ricerca presso IUAV con una ricerca orientata alle “Sperimentazioni didattiche innovative: i saperi corporei delle performing arts tra pensiero teorico e pratiche”. Dal 2018 cura per IUAV il ciclo di incontri Indagine sui saperi del corpo.

Segue progetti di ricerca indipendenti tra indagine teorica e creazione artistica, sperimentando formati e linguaggi diversi tra scritture drammaturgiche, conferenze performative, residenze in collaborazione con festival, musei, teatri, centri di ricerca. Collabora con la redazione di Iaph-Italia Associazione delle filosofe e con OperaViva.­ 

Attivista del Teatro Valle Occupato e nei movimenti dei commons e queer-femministi, è cresciuta politicamente e artisticamente nella scena dei centri sociali e delle contro-culture underground

Veronica Raimo

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Ha pubblicato il suo romanzo di esordio Il dolore secondo Matteo per minimum fax nel 2007, Tutte le feste di domani per Rizzoli nel 2013 e Miden per Mondadori nel 2018. Le bambinacce (Feltrinelli, 2019) è una raccolta di poesie scritta insieme a Marco Rossari. Sceneggiatrice, traduttrice. Ha scritto e scrive per diversi giornali e riviste.

 

Immagine copertina: dagli appunti di Lucia Aliani

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.