Razzismo e Immigrazione

Domenica 22 novembre 2020: Razzismo e Immigrazione. Ne abbiamo parlato con la giornalista Annalisa Camilli e la scrittrice Marilena Delli Umuhoza.

Annalisa Camilli

Annalisa Camilli è una giornalista italiana, è nata a Roma nel 1980. Ha lavorato per l'Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista “Internazionale” per cui scrive reportage narrativi.

I suoi articoli sono stati tradotti da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian. Nel 2017 ha vinto l'Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per l'inchiesta La barca senza nome, nel 2019 il premio Cristina Matano per il giornalismo e nel 2020 il Premio Saverio Tutino per il giornalismo. Nel 2019 con un consorzio di giornalisti europei ha vinto il Concordia award per la libertà di stampa.

Ha scritto La legge del mare(Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ong nel Mediterraneo, finalista al Premio Leogrande nel 2020 e al Premio Estense nel 2020.

Marilena Delli Umuhoza

Marilena Delli Umuhoza ha un Master in Lingue e Letterature straniere per la Comunicazione Internazionale e ha studiato cinema alla UCLA di Los Angeles. Madre dal Rwanda, padre di Bergamo, ha firmato due libri sul razzismo in Italia.

Fotografa e regista, ha lavorato col produttore musicale Ian Brennan a circa 30 album di artisti da tutto il mondo, soprattutto da paesi meno rappresentati come Rwanda, Sud Sudan e Malawi. I loro lavori hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra cui un Grammy, una nomination ai Grammy e un Emmy per il segmento nella trasmissione statunitense “60 minutes”.

 

Immagine copertina: dagli appunti di Lucia Aliani

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.