"Sessualità e desiderio nell'epoca dei social". Incontro con Elisa Cuter

Quello di Elisa Cuter sarà un punto di vista originale su argomenti centrali nel dibattito pubblico e soprattutto sentiti come urgenti da noi ragazz*.

Nell'epoca dei social onnipresenti e bulimici, dove l'immagine che diamo di noi è spesso centrale nel dibattito pubblico, come si parla e scrive di Sessualità e desiderio? Parole che evocano immaginari strettamente ancorati ai concetti di giusto e sbagliato, come se l'amore e tutte le sue sfaccettature fossero sottoposte a un giudizio, a una censura.

Un invito a fare una "rivoluzione pop" attraverso il desiderio, uno spazio naturale e libero per costruire una potenziale trasformazione.

Elisa Cuter è critica cinematografica e autrice del saggio Ripartire dal desiderio (2020, minimum fax). Editor della sezione Società della rivista il Tascabile edita dall’Istituto Treccani, è dottoranda e ricercatrice alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg.  Negli anni ha collaborato con il Museo del Cinema di Torino, il Lovers Film Festival Turin LGBTQ Visions e la Berlin Feminist FilmWeek, ed è stata assistente alla direzione del Carbonia Film Festival - Cinema Lavoro e Migrazioni. Si è occupata di cinema e questioni di genere per varie testate come Doppiozero, Not, FilmideeDomani, e suoi contributi sugli stessi temi sono apparsi in riviste scientifiche e volumi collettanei, tra i quali Filmare il femminismo (2015, ETS), The Game Unplugged (2019, Einaudi), Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma (2021, Asterisco).

Commenti

Scrivi nuovo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.