Per il secondo anno, con il progetto A Singolar Tenzone - i monologhi del XXI sec. -, il Teatro Metastasio ripropone in questa stagione 5 spettacoli di attori/autori che hanno fatto la storia della drammaturgia italiana solista dei secondi 10 anni del 2000. Nella stagione 2023/2024 produrremo, riallestiremo e ospiteremo gli spettacoli Alessandro Bergonzoni 4 sere al Metastasio di e con Alessandro Bergonzoni (evento unico realizzato appositamente per la stagione del Metastasio), La semplicità ingannata - satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne - di e con Marta Cuscunà, Rimbambimenti di e con Andrea Cosentino, Stasera sono in vena di e con Oscar De Summa (in occasione del decennale del debutto dello spettacolo), Lieto fine di e con Alessandro Benvenuti.

Il progetto, curato dallo studioso Graziano Graziani, prevede poi la realizzazione di 5 documentari video della durata di 50 minuti costituiti da interviste ad ogni singolo artista da parte di critici e studiosi italiani.

In autunno pubblicheremo il primo volume dei “consigli di scrittura” degli attori/autori coinvolti nell’edizione di A Singolar Tenzone della scorsa stagione in collaborazione con l’editore CUE PRESS.

Un gruppo limitato di persone può assistere agli incontri/documentazioni, che si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro Metastasio, intervenendo con commenti e domande.
Per partecipare è necessario riservare il proprio posto scrivendo a comunico@metastasio.it. Le richieste verranno accettate sulla base dell'ordine di arrivo e fino a esaurimento posti (ogni mail riceverà regolare risposta).

Calendario incontri:

Venerdì 1 dicembre 2023 ore 15.30 - Alessandro Bergonzoni intervistato da Oliviero Ponte di Pino
Venerdì 19 gennaio 2024 ore 15.30 - Marta Cuscunà intervistata da Doriana Legge
Venerdì 2 febbraio 2024 ore 15.30 - Andrea Cosentino intervistato da Elena Scolari
Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.30 - Oscar De Summa intervistato da Attilio Scarpellini
Giovedì 18 aprile 2024 ore 15.30 - Alessandro Benvenuti