Stagione 2019/2020

In attesa di conoscere il programma completo, che sarà presto on-line, grazie alle parole di Edoardo Donatini, direttore del Met Ragazzi, scopriamo insieme quali saranno le compagnie che ci accompagneranno nella stagione 2019/20.

Il progetto del Teatro Metastasio dedicato alle nuove generazioni, Met Ragazzi, traccia una speciale connessione con la proposta del festival Contemporanea, mettendo in relazione i diversi ambiti di riferimento con un singolare processo di avvicinamento. Un progetto articolato che si dirama in percorsi aperti ai differenti aspetti delle arti della scena, cercando di indagare i linguaggi della rappresentazione attraverso l'interazione di autori e artisti provenienti da varie discipline.

Met Ragazzi ha tracciato negli anni una linea indelebile nella storia culturale e civile di questo territorio e ha rappresentato un importante fattore di crescita e confronto per la comunità estesa di bambini, ragazzi, adolescenti, operatori, insegnanti e genitori.

L'attività svolta ha permesso nel tempo di delineare un percorso originale nel quale si intrecciano sapientemente pratiche ed esperienze differenziate, un progetto incentrato sul rapporto tra Arte-Infanzia che ha acquisito competenze e originalità sempre più specifiche, rendendo la proposta unica nel suo genere. Veri e propri progetti d'arte di compagnie che hanno sviluppato una poetica rivolta al mondo dell'infanzia, resa possibile anche grazie al lavoro di artisti provenienti da diversi settori. L'impegno costante di questi anni nel qualificare i programmi ha fatto maturare una sensibilità diffusa su tutto il territorio provinciale, rendendo questo appuntamento sempre più irrinunciabile per tutto il pubblico vasto.

La stagione 2019/20 ospita una selezione tra le compagnie più rappresentative della produzione nazionale: Crest, Aline Nari/Aldes, Factory Compagnia/Transadriatica Teatro, Teatro del Piccione, Kanterstrasse, Teatro Gioco Vita, Principio Attivo Teatro, Fontemaggiore/Occhisulmondo, Roberto Abbiati, Compagnia dei Somari, Teatro delle Briciole/Sotterraneo, Compagnia Teatrale Piccoli Principi, La Luna nel Letto, Teatro Sosta Palmizi/I Nuovi Scalzi, oltre alla tradizionale coproduzione tra la Compagnia TPO e il Teatro Metastasio.

Edoardo Donatini - INNOVAZIONE/DANZA/NUOVE GENERAZIONI DEL METASTASIO