Maiestatis Pluralis

gennaio 23/maggio 24

Magnolfi

Tracciare linee è un'occupazione ordinaria e primitiva, è l'unione di un punto ad un altro punto che rende visibile l'invisibile. Ogni linea è potenzialmente infinita ed in concreto risulta un segmento, allo stesso modo di un gesto, infinito e locale, circoscritto. Una linea è un gesto finito, per congiungere, per cancellare, per sottolineare, per sospendere, per dare movimento ad un'azione.
Accogliere in scena la presenza di giovanissime e giovanissimi nipoti insieme ad una nonna o ad un nonno è il tracciamento di linee autonome che si mettono a servizio del teatro in virtù della loro pluralità, senza gerarchia.
Tale pluralità è il campo d'indagine del laboratorio che fornisce i rudimenti dell'arte della scena e gli strumenti di analisi della presenza attoriale, per accompagnare i partecipanti verso un'esperienza di formazione e condivisione.
Si tratta di un'occasione e di un esperimento in cui la risorsa umana si allarga dalla sua origine: due - bambina/bambino e ava/avo - è un multiplo di uno ma non cerca dipendenza affettiva perché le linee sono rette, curve, miste, semplici, intrecciate, ondulate, spiraliformi, piane, sghembe. È dentro questo territorio di possibilità e di ricreazione in dinamica che si collocheranno le ricerche di segni, sensi e contesti per concludere con una
composizione, un evento che sarà presentato in pubblico al Teatro Metastasio.

 

Le lezioni si terranno al Teatro Magnolfi Nuovo, in via Gobetti 79, il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per 15 incontri dal 12 gennaio al 5 maggio 2024.

Venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024 prove (al Teatro Metastasio) in orario da definire.
Domenica 28 aprile 2024 esito finale del Laboratorio aperto al pubblico presso il Teatro Metastasio in orario da definire.
Consulta qui il calendario delle lezioni >

 

Iscrizioni
Quota di iscrizione: € 200,00 a coppia.
Il pagamento avverrà dopo la prima lezione che è considerata di prova.
Laboratorio per max 8 coppie partecipanti.

La domanda di iscrizione, compilata e firmata, dovrà pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo mauro.morucci@metastasio.it, oppure tramite raccomandata A/R entro il 17 dicembre 2023 (farà fede il timbro postale) a Teatro Metastasio, Mauro Morucci presso Teatro Magnolfi, via Gobetti, 79, 59100 Prato.

Scarica il modulo iscrizione minori
Scarica il modulo iscrizione
Scarica l'autorizzazione al trattamento dati
Scarica l'autorizzazione al trattamento dati minori

laboratorio teatrale per nonne, nonni e nipoti della scuola primaria a cura di Luca Camilletti

Quota di iscrizione: € 200,00 a coppia.
Il pagamento avverrà dopo la prima lezione che è considerata di prova.

Laboratorio per max 8 coppie partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Mauro Morucci - tel. 0574 24782 int. 207
mauro.morucci@metastasio.it

Metaforma è una nuova area di progettazione dedicata prevalentemente alla formazione e a quei formati intorno al teatro che contribuiscono alla creazione di spazi esperienziali unici.
Il suo nome, Metaforma, ha un significato dualistico: "Meta" è un chiaro riferimento nominale al Teatro Metastasio che con questo progetto vuole ulteriormente rafforzare il suo legame con la comunità, trasformando il teatro da un luogo fisico in uno spazio generativo, personale e collettivo.
"Forma", invece, rappresenta il cambiamento, la metamorfosi e l'opportunità di scoprire nuovi linguaggi e modi di esprimersi attraverso l’esperienza scenica.
Metaforma va oltre la superficie e si spinge verso profondità inesplorate. Non è solo un luogo di formazione, ma uno spazio pubblico di condivisione in cui le arti della scena prendono vita in modi nuovi e sorprendenti. Qui, artisti, giovani e appassionati, possono immergersi in laboratori interattivi, workshop, attività creative coinvolgenti che favoriscono la scoperta di nuovi orizzonti espressivi. Non si tratta solo di apprendimento ma di una nuova scoperta personale, una sfida ai limiti creativi, un ampliamento dei propri confini. Questo approccio non solo forma nuovi talenti, ma stimola la creatività di coloro che in diverso modo hanno sempre amato il teatro, di chi è curioso di esplorare nuovi mondi e di chi desidera aprirsi a nuove prospettive.
Metaforma è un invito aperto a partecipare, a condividere, a crescere, a scoprire il potenziale illimitato delle arti della scena.

Magnolfi

via Piero Gobetti, 79 59100 Prato (PO)
tel. 0574.442906