La Fondazione Teatro Metastasio adotta la disciplina del c.d. "whistleblowing". Entrata in vigore il 15 luglio 2023 è la nuova procedura per la gestione delle segnalazioni previste dal D.Lgs. n. 24/2023.
La disciplina, introdotta nell’ordinamento al fine di contrastare eventuali fenomeni corruttivi nell’ambiente di lavoro, prevede una specifica tutela per il segnalante che voglia segnalare un illecito, in modo che questi possa agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.
 
Per segnalante si intende colui che è testimone di un illecito o di un’irregolarità sul luogo di lavoro e decide di fare una segnalazione a riguardo. Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
 
Ai sensi dell’art. 54 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, e successive modifiche ed integrazioni, colui che intenda segnalare le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro con la Fondazione, può farlo utilizzando i canali di segnalazione in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente e dalle Linee Guida dell’A.N.AC. in materia.
 
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro.
In ottemperanza alle norme citate, la Fondazione si è dotata di un canale di segnalazione interno ad hoc, nella fattispecie la casella postale segnalazioni@metastasio.it.
La gestione del canale di segnalazione è affidata all'R.P.C.T. nella persona del Direttore Massimiliano Civica.
Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dell'allegata nota dell'ANAC e del documento che racchiude le novità legislative in materia di whistleblowing.

NOTA ANAC

Novità legislative in materia di whistleblowing