Il blog di School of MET è online

Il blog di School of MET è uno straordinario strumento di riflessione politica dedicato e messo a disposizione dal Teatro Metastasio di Prato agli studenti degli istituti superiori della città. Ogni due settimane troverete articoli, video, foto che documentano e raccontano il lavoro dei dieci studenti di Prato coinvolti nel progetto.

School of MET è una scuola atipica, uno spazio di condivisione e riflessione dove agiscono le nuove generazioni, un luogo di assemblea, di ascolto e reazione in cui i ragazzi trattano materie che solitamente sono marginali nel programma scolastico, un’alleanza fra Teatro e Scuola che prova a leggere il presente e rilanciare idee per il futuro.

L’idea, nata nella primavera del 2020 dall’ascolto del disagio e della solitudine delle nuove generazioni colpite nel loro diritto allo studio dai vincoli imposti dall’emergenza sanitaria, ha come modello la School of Resistance di Milo Rau, fra i più rilevanti artisti europei, fautore di una radicale relazione fra arte e attivismo politico. Milo Rau è oggi direttore del teatro pubblico belga NTGent dove, durante la prima chiusura dei teatri, ha proposto al pubblico questo percorso di incontri online intorno a temi fondamentali del nostro tempo. Anche School of MET si articola in un’azione esplicitamente politica e sociale, considerando il teatro come uno spazio di condivisione e riflessione in cui far agire le nuove generazioni.

 

 

immagine di Lucia Aliani