Il teatro come inclusione

Martedì 20 dicembre è stato siglato un protocollo d'intesa fra il Comune di Cantagallo, i teatri Metastasio e Politeama Pratese ed il Gruppo Colle srl, che ha ospitato la sottoscrizione nella propria fabbrica/museo, luogo simbolo che coniuga i due mondi della Fabbrica e del Teatro.
Una partnership che darà acesso gratuito per visite guidate e spettacoli, tra gennaio e maggio 2023, ad alcuni cittadini di Cantagallo con disagio sociale o culturale, individuati tra coloro che hanno aderito ai passati bandi dei servizi sociali del Comune.

Il teatro come linguaggio di inclusione, perché "l'emarginazione sociale si supera con politiche di vera inclusione e socializzazione che passano anche attraverso la cultura ed il teatro, elementi che vanno a rafforzare l'appartenenza ad una comunità, ad un tessuto sociale e contribuiscono ad eliminare o quantomeno a mitigare il senso di inadeguatezza o di isolamento derivanti da condizioni di povertà economica o sociale. Condizioni quest'ultime che devono riguardare tutta la comunità e di cui tutti noi dobbiamo prenderci cura" (Guglielmo Bongiorno, sindaco di Cantagallo).