Lo spazio di una promessa: costruire
Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00 al Teatro Metastasio ci sarà LO SPAZIO DI UNA PROMESSA: COSTRUIRE, un incontro aperto alla cittadinanza in cui gli studenti del Convitto Cicognini presenteranno la prima bozza di una costituzione da loro redatta come risposta ideale alle condizioni e alle contingenze attuali.
Si tratta di un evento che, a seguito di una richiesta formale del Comitato Studentesco del Convitto a utilizzare i suoi spazi, il Met ha accolto tra le sue azioni con e per le nuove generazioni, ribadendo di voler assumersi la funzione civile specifica di incentivare processi culturali con una comunità sempre più consapevole.
Gli studenti e le studentesse del Comitato Studentesco del Convitto presenteranno la loro Costituzione redatta con la consulenza del giornalista Graziano Graziani (già curatore delle attività di School of Met), che modererà anche l’evento.
“Costruire significa sperare in qualcosa, avere la possibilità di fare promesse; la Costituzione degli Studenti parte proprio da questo primo punto: il futuro, il desiderio di poter fare promesse senza paura di sbagliarsi, avere un’alternativa – afferma Niccolò Sanesi, Presidente della Consulta Provinciale degli studenti -. Scritta da dicembre a maggio, la Costituzione è stata redatta, discussa, riscritta e costruita dall’Assemblea Costituente eletta, che è composta da Comitato Studentesco e Direttivo Studentesco. Il progetto non nasce come mero strumento o esercizio retorico, ma come immaginazione e comprensione dei simboli e della modernità dei valori universali e della collettività che si educa ed educa ad essi. E tornare a pensare alla politica come qualcosa di anche molto poetico e vicino a noi: una promessa tutta da costruire, insieme”.
Per partecipare occorre prenotare scrivendo a daria.balducelli@metastasio.it
