School of MET ospita POLITICO POETICO

Nel mese di maggio 2022, il Teatro Metastasio ospiterà all’interno del progetto School of Met, dopo I principi fondamentali di Graziano Graziani, un secondo laboratorio condotto dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena: Politico Poetico made in Prato, con il Patrocinio del Comune di Prato. Si tratta di una preziosa occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come ambiente, disuguaglianze, lavoro ed economia, città e comunità, pace e giustizia a partire dall’analisi e dalla discussione dei grandi temi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

POLITICO POETICO MADE IN PRATO
Un laboratorio di cittadinanza attiva e un finale per immaginare una città più sostenibile
un progetto del Teatro dell’Argine, a Prato in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato

condotto da Micaela Casalboni e Laura Gnudi


Per due fine settimana, il laboratorio coinvolgerà ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni per immaginare soluzioni e proporre azioni sui temi dello sviluppo sostenibile, a partire dai 17 goals dell’Agenda 2030. 5 tavoli tematici (Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia), 1 domanda: “Cosa posso fare io, oggi, nella mia città, nella mia scuola, nel mio quotidiano per costruire un futuro più sostenibile?”.
Chiederemo a giovani cittadini e cittadine pratesi della School of MET di elaborare piccoli e grandi progetti per raggiungere, sia a livello locale che individuale, gli obiettivi globali dell’agenda, attraverso esercizi teatrali, di cittadinanza attiva e metodi di facilitazione quali il world café, il debate e il Jigsaw.

Tutti le idee e i progetti diventeranno piccoli monologhi che i partecipanti presenteranno alla cittadinanza durante il flash mob Speakers’ Corners, domenica 22 maggio alle ore 19.00 in Piazza delle Carceri*. I partecipanti saliranno su delle cassette di legno, piccoli podi improvvisati, come a Hyde Park a Londra, pronti a spiegarci il loro punto di vista sul mondo e per raccontare agli spettatori la loro idea di domani.

 

Politico Poetico, progetto della Compagnia Teatro dell'Argine, è nato nell’ambito di Così sarà La città che vogliamo, realizzato da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Pon Metro - Agenzia Coesione Territoriale.

 

* in caso di pioggia l'evento si terrà nel Loggiato del Palazzo Comunale di Prato, Piazza del Comune 2

 

Per maggiori informazioni https://www.politicopoetico.it/