Aperte le iscrizioni per PLUS ULTRA - LABORATORIO TEATRALE PER PARTECIPANTI OVER 60
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale per Over 60 PLUS ULTRA, un percorso di studio per un approccio all'arte della scena e per un'esperienza che si sviluppa intorno all'analisi della presenza attoriale, a cura di Luca Camilletti.
Attraverso una serie di esercitazioni e riflessioni guidate sarà incoraggiato lo spazio d'azione per la distensione di un proprio immaginario: i meccanismi della scena, le intenzioni, le relazioni, l'uso di alcuni testi. Soprattutto lo sguardo portato in scena dall'attrice e dall'attore, e lo sguardo da posare sulle cose e negli argomenti.
Il corso si attiva per essere un territorio di esperienza personale e collettiva, per sostenere ed alimentare un'idea e un processo di costruzione, una composizione scenica. Le tecniche, le arti, la vita, i metodi e i modi sono quelli che abbiamo, non quelli che avremo.
Il laboratorio si svolgerà di mercoledì in orario 10.00/12.00 dal 1° febbraio al 12 maggio 2023 (per un totale di 15 incontri), presso i teatri Magnolfi e Fabbricone.
Venerdì 12 maggio 2023 l'esito finale del Laboratorio aperto al pubblico presso il Teatro Fabbricone.
Quota di iscrizione € 120,00.
Il pagamento avverrà dopo la prima lezione che è considerata di prova.
Per iscriversi occorre scaricare la domanda, compilarla, firmarla e inviarla a mezzo posta elettronica all’indirizzo mauro.morucci@metastasio.it, oppure tramite raccomandata A/R entro il 24 gennaio 2023 (farà fede il timbro postale) all’Ufficio Programmazione e Produzione del TEATRO METASTASIO VIA B. CAIROLI, 59 – 59100 PRATO.
________________________
Luca Camilletti
Presenza nel campo delle arti sceniche, con estensione alla musica, alla fotografia e alle lingue, sviluppa percorsi di ricerca che coinvolgono una visione eterogenea e uno sguardo analitico nei progetti di creazione. è autore dei propri spettacoli (Idioteca, Autoservice, Il potere del sangue dell’eroe, per esempio Giacomo Matteotti, Oratoria dinamica per Girolamo Savonarola), curatore di progetti (Dentro!, FAF Florence Art Factory), attore in opere di Kinkaleri, Rodrigo García, Zapruder Filmmakersgroup, Jérôme Bel e docente di percorsi formativi sulla scena (Laboratorio Nove, Atto Due, Il Vivaio del Malcantone, Armunia).