Me vojo sarva' / Nessuno ci guarda

Me vojo sarva' / Nessuno ci guarda

17-20.11 / 2022

20.45 feriali, 19.30 sabato, 16.30 domenica

Magnolfi

Eleonora Danco è un’artista multiforme che, dal 1998, si muove senza tregua tra il teatro, il cinema e la letteratura, lavorando con il corpo, la scrittura e le immagini. Come attrice ha recitato per Moretti, Bellocchio, Luchetti, Scola, Placido, Muccino, Avati, Gassman e Proietti. Come regista cinematografica, invece, ha esordito nel 2014, con N-Capace, opera prima, vincitrice del premio speciale della giuria al Torino Film Festival. Ma soprattutto, come autrice, ha messo in scena numerosi testi, commissionati dai teatri stabili di Parma, Roma e Napoli, da Expo 2015 e dalla Triennale di Milano.
I suoi spettacoli, influenzati dalla pittura e dai tempi travolgenti della vita vera, sono accomunati dall’unicità di rispecchiare il mondo e le anime in pena che lo popolano. Tra la poesia e lo slang, il dramma e la comicità, i suoi scritti corsari, pubblicati nel 2009 in Ero purissima da Minimum Fax e nel 2022 da Giulio Perrone in Tempi Morti, immortalano stati d’animo universali che folgorano la critica e il pubblico, da due decenni e mezzo.
Quest’anno, per la prima volta a Prato, Eleonora Danco presenta in sequenza due monologhi che descrivono i movimenti fisici ed emotivi di figure inchiodate ai margini della loro esistenza.
Il primo, Me vojo sarva’, è un atto unico che, con l’uso del dialetto romano e dei personaggi inconsapevoli, carpisce quello che si muove dentro l’anima e le strade della periferia, abitate da conflitti adolescenziali e dinamiche oniriche.
Il secondo, Nessuno ci guarda, ispirato ad Otto e mezzo di Federico Fellini, e alle opere di Jackson Pollock, tratteggia, tramite flashback costanti, l’invadenza dell’infanzia nella vita di una persona adulta che non riesce più ad uscire di casa poiché sospesa tra il sogno e il ricordo.
“L’infanzia è il momento del volo, delle mille possibilità, delle cose che devi fare per forza e quelle che puoi fare di nascosto. L’energia può diventare incontenibile. Ho avuto un rapporto molto conflittuale e di ribellione con i miei genitori e sono come rimasta impigliata per molto tempo, in quel tempo”.

 

incontro progetto speciale
A Singolar Tenzone - i monologhi del XXI sec.

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 15.30, presso il Museo di Palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43, Prato),
si svolgerà l'incontro-documentazione che avrà come protagonista Eleonora Danco e i suoi monologhi
Me vojo sarvà / Nessuno ci guarda, per i quali sarà intervistata dal giornalista Rodolfo Di Giammarco.
Un pubblico limitatissimo potrà assistere all'intervista e intervenire con commenti e domande.
Per partecipare è necessario riservare il proprio posto scrivendo a comunico@metastasio.it entro mercoledì 16 novembre.
Le richieste verranno accettate sulla base dell'ordine di arrivo e fino a esaurimento posti (ogni mail riceverà regolare risposta).

In collaborazione con
Fondazione Casa Pia dei Ceppi Palazzo Datini onlus

 

di Eleonora Danco
musiche scelte da Marco Tecce
costumi Marisa Di Mario
disegno luci e regia Eleonora Danco

 

produzione Teatro Metastasio di Prato

€ 15,00 posto unico non numerato

RIDUZIONI
-20% per Soci Coop, over 65 e convenzioni
-35% per under25 e gruppi organizzati

 

Promozione METxTEMPO: biglietto scontato del 35% acquistando solo on-line i biglietti fino a 15 giorni prima dall'inizio dello spettacolo

17.11 / 2022 20.45
18.11 / 2022 20.45
19.11 / 2022 19.30
20.11 / 2022 16.30

Durata 70'

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, lo spettacolo andrà in scena dal 17 al 20 novembre, anziché dal 15 al 20 novembre

Magnolfi

via Piero Gobetti, 79 59100 Prato (PO)
tel. 0574.442906