School of Met 2020/2021

School of Met 2020/2021

School of MET suggerisce un nuovo  patto tra Teatro e Scuola, uno scambio solidale tra le generazioni per provare ad abitare insieme un futuro comune.

School of MET è un luogo di ascolto, reazione e azione, per le nuove generazioni e intercetta il Teatro come luogo di assemblea per i giovani cittadini e la comunità di Prato.

Ispirata al modello della School of Resistance di Milo Rau, percorso di incontri online intorno a questioni fondamentali del nostro tempo, School of MET affida un’analoga azione politica e sociale a studenti di quattro scuole secondarie di secondo grado di Prato.

Dopo aver incontrato il regista Milo Rau a Settembre 2020 nell’ambito di Contemporanea Festival, un gruppo di giovani cittadini di Prato ha dialogato insieme al giornalista Graziano Graziani con antropologi, giornalisti e attivisti su argomenti politico sociali da loro proposti e scelti collettivamente.

Tra i temi scottanti individuati dalle ragazze e i ragazzi ci sono: la salute mentale, immigrazione e integrazione, il Fridays For Future, riflessioni intorno a Realismo capitalista di Mark Fisher, ma anche gli immaginari dell’antropocene, i diritti delle marginalità e le forme delle città e del vivere urbano.

School of MET si articola per e con i suoi partecipanti, intrecciando relazioni con il GLA - Gruppo di lavoro artistico del Teatro Metastasio, costruendo i primi ponti per nuove collaborazioni, immaginando e realizzando formati per il pubblico in attesa di poter incontrare la città in assemblee da loro proposte negli spazi urbani e in quelli del Teatro Metastasio.

Nel frattempo le studentesse e gli studenti hanno autonomamente organizzato assemblee d’istituto e l’evento Ricrederci di nuovo, nuovi al Metastasio invitando gli interlocutori incontrati in School of Met per affrontare con compagni e professori i temi per loro più urgenti.

 

SCHOOL OF MET

un progetto del Teatro Metastasio

a cura di Edoardo Donatini

concept e relazioni internazionali Valentina Bertolino, Elisa Calosi

organizzazione Daria Balducelli, Valentina Bertolino

mediatore di progetto per MET, curatore Graziano Graziani

relazioni con il territorio e rapporti con le scuole Stefania Rinaldi

amministrazione generale Teatro Metastasio

documentazione Ivan Dalì

comunicazione/promozione coMETa / Teatro Metastasio

school of met 2020/2021 con Lucia Aliani, Sofia Mauro, Matteo Moffa, Niccolo Sanesi, Matilde Mochi, Ada Donatini, Irene Cencetti, Luisa Bevilacqua, Clara Fedi, Maria Vittoria Braschi del liceo Copernico, liceo Livi, liceo Cicognini/ Baldanzi, convitto Cicognini Rodari

24, 25, 26 settembre 2021
School of MET a Contemporanea 2021: 
da Napoli arriva in scena Casting per un film dal Woyzeck: la compagnia di giovanissimi incontra i coetanei di Prato, si dialoga in un incontro pubblico, si scambiano esperienze, nascono amicizie.
trasMETtere voci
Due podcast sulla salute mentale e i diritti in carcere


21, 22, 23 aprile 2021
 
Un confronto fra le generazioni nella realizzazione pillole video Se ci trovi anche dei fiori in questa storia sono tuoi con Chiara Callegari, regista del GLA - Gruppo di Lavoro Artistico e il collettivo John Snellimberg Film


28 marzo 2021
Riflessioni da Realismo capitalista e sullo spettacolo Casting per un film dal Woyzeck con Maurizio Braucci e Annalisa D'Amato 

9 Gennaio 2021
Diritti e Privazioni: La questione del carcere in Italia 
con Aniello Arena e Chiara Babetto

3 Gennaio 2021
Femminismi e intersezionalità
con Ilenia Caleo e Veronica Raimo

13 Dicembre 2020
Abitare le città contemporanee, diritti, gentrificazione, turistificazione
con Andrea Staid e Sarah Gainsforth

22 Novembre 2020
Razzismo e Immigrazione
con Annalisa Camilli e Marilena Delli Umuhoza

15 Novembre 2020
La salute mentale nella società della performance 
con Christian Raimo e Francesca Coin

8 Novembre 2020
Antropocene e la visione di Alexander Langer con Matteo Meschiari e Wlodek Goldkorn

Daria Balducelli

coMETa - Ufficio Comunicazione e Promozione Teatro Metastasio

c/o Teatro Magnolfi via Gobetti 79, 59100 Prato

daria.balducelli@metastasio.it

 

Ufficio: 057424782 (interno 3)

mob/whatsapp/telegram: 3493690407

Skype: d.balducelli_1

INVENZIONI, CONSULTAZIONI

Da ottobre 2020 a febbraio 2021 i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati dallo scrittore e giornalista Graziano Graziani in un programma di 15 incontri di quattro ore ciascuno che li ha visti dialogare con antropologi, giornalisti, sceneggiatori, registi e attivisti su argomenti politico sociali per loro sensibili, tra cui: la salute mentale, l’immigrazione e integrazione il Fridays For Future ma anche gli immaginari dell’antropocene, i diritti delle marginalità e le forme delle città e del vivere urbano. 

 

PRIMI PONTI

La transizione alla produzione di formati destinati al pubblico a cura delle ragazze e dei ragazzi è iniziata con la costruzione di i primi ponti con realtà in  sintonia con il percorso di School of Me. La prima Relazione con la stampa regionale,  i primi dialoghi con la compagnia Annalisa D’Amato e Antonin Stahly e la realizzazione della trilogia video Se ci trovi anche dei fiori in questa storia sono tuoi per la regia di Chiara Callegari. Il BLOG SCHOOL OF MET curato dalle ragazze e dai ragazzi è il contenitore su cui approfondire e interagire con loro.

 

Fase 3. maggio-giugno 2021
ASSEMBLEE E ALTRI FORMATI

Compatibilmente con le limitazioni imposte dalle misure sanitarie, sono previste attività che consentano di conciliare la necessità dell’incontro e della relazione attraverso il dialogo con Il GLA - Gruppo di Lavoro Artistico del Teatro Metastasio, percorsi e passeggiate che ricollichino gli adolescenti nel proprio spazio fisico e reale in maniera più consapevole e ideazioni di restituzioni artistiche e assembleari urbane e extraurbane.